rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Policlinico, Stefano Pergolizzi nuovo presidente dell'Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia Clinica

E' stato nominato in occasione dell’ultimo congresso nazionale tenutosi a Bologna. Dal 2026 sarà anche operativo con la carica di Presidente con ulteriori compiti

Il professore Stefano Pergolizzi, pirettore dell’UOC di Radioterapia del Policlinico, è il nuovo presidente eletto dell'Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia Clinica (AIRO) per il biennio 2024-2025.  

Direttore dell’UOC di Radioterapia dell’AOU “G. Martino” di Messina, Pergolizzi è stato nominato in occasione dell’ultimo congresso nazionale tenutosi a Bologna. Dal 2026 sarà anche operativo con la carica di Presidente con ulteriori compiti.  

Un riconoscimento significativo che testimonia l’impegno da sempre profuso in questa disciplina e che al tempo stesso valorizza il ruolo centrale della radioterapia siciliana in termini di qualità e appropriatezza delle cure, in linea con gli standard nazionali e internazionali.

Ordinario di Radioterapia, Pergolizzi, già presidente dell'Associazione Italiana di Radiobiologia (AIRB), è anche direttore della Scuola di Specializzazione di Radioterapia dell'Università degli Studi di Messina.

L'Airo ha, tra i suoi scopi, quello di contribuire al progresso e allo sviluppo della Radioterapia e dell'Oncologia Clinica italiana, alla promozione e al finanziamento della ricerca scientifica, dell'insegnamento e aggiornamento culturale e scientifico dei Soci. Si prefigge, inoltre, di elaborare linee guida, trials e ricerche scientifiche anche in collaborazione con Agenzie Regionali, Società scientifiche ed altri Enti, Organismi od Istituzioni; di valorizzare la professionalità del radioterapista e il razionale incremento qualitativo e quantitativo dei centri di Radioterapia Oncologica; di promuovere una piena collaborazione con le Istituzioni ai fini del migliore sviluppo della radioterapia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, Stefano Pergolizzi nuovo presidente dell'Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia Clinica

MessinaToday è in caricamento