rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Poliziotto morto dopo vaccino, la Procura: "Astrazeneca sicuro, ma per lui consigliato altro vaccino"

Ai magistrati di Messina il compito di chiarire le cause del decesso di Davide Villa. Gli investigatori rilevano: nessun pericolo dall'uso delle dosi della casa anglo-svedese

Sarà la Procura di Messina ad accertare le cause della morte di Davide Villa, il poliziotto deceduto 12 giorni dopo la somministrazione del vaccino. La Procura etnea, tuttavia, ha trasmesso per competenza il fascicolo ai colleghi di Messina dal momento che Villa era sposato con una giudice in servizio a Catania, coinvolta quindi nella vicenda come persona offesa.

Nella nota tuttavia il procuratore Zuccaro sottolinea che "la fermezza di tale convinzione è dimostrata dal fatto che lo scrivente e la stragrande maggioranza dei magistrati e del personale di questo ufficio si sono recati a ricevere la somministrazione del vaccino" AstraZenaca quando l'inchiesta era già aperta.

La procura di Catania scagiona Astrazeneca

Secondo le indagini portate avanti è emerso come dalla storia clinica di Davide Villa risulta che il poliziotto rientrava nelle categorie per le quali è raccomandata la somministrazione di un diverso vaccino. 

"I  primi accertamenti medici effettuati - si legge nella nota della procura - seppur parziali rispetto ai quesiti proposti, consentono tuttavia di affermare che, in base alle caratteristiche genetiche riscontrate in relazione ai quesiti proposti, non sussistono fattori genetici predisponenti ad eventi trombotici a carico del Villa, mentre invece dalla storia clinica pregressa dello stesso risulta che questi rientrava nelle categorie per le quali è raccomandata la somministrazione di un diverso vaccino".

"Ciò tuttavia - sottolinea il procuratore di Catania - non comporta di per sé l'esistenza di un nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino di Astrazeneca e il decesso del Villa, valutazione per la quale sono necessari numerosi altri accertamenti di competenza, come si è detto, di altra Procura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotto morto dopo vaccino, la Procura: "Astrazeneca sicuro, ma per lui consigliato altro vaccino"

MessinaToday è in caricamento