rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Cgil: "Decine di istituti scolastici al gelo", l'assessore Currò: "A Messina solo impianti da potenziare"

La denuncia del segretario Adriano Rizza su guasti alle caldaie anche all’istituto comprensivo Paino Gravitelli, mentre nel plesso Gentiluomo, sede della primaria e della secondaria di primo grado, si attende da ottobre scorso il montaggio di 6 condizionatori

"Sono decine le scuole in tutta la Sicilia senza riscaldamento a causa di guasti agli impianti. Una situazione indecente e inaccettabile che costringe migliaia di studenti a soffrire le basse temperature nel periodo più freddo dell’anno". Lo denuncia Adriano Rizza, segretario della Flc Cgil Sicilia, aggiungendo: "Problemi sono stati segnalati a Pachino, dove il dirigente scolastico ha inviato due pec all’Amministrazione comunale senza ancora aver ricevuto risposta. Guasti alle caldaie sono stati segnalati a Leonforte, in provincia di Enna, presso l‘istituto comprensivo Dante Alighieri, e a Messina, presso l’istituto comprensivo Paino Gravitelli, mentre sempre a Messina nel plesso Gentiluomo, sede della primaria e della secondaria di primo grado, si attende da ottobre scorso il montaggio di 6 condizionatori".

"Criticità sono state segnalate anche al San Francesco di Gela - sottolinea il leader sindacale - e al Don Milani di Caltanissetta. A Palermo la sede centrale del liceo Regina Margherita è sprovvista di impianto di riscaldamento e nel plesso dove ha sede il liceo musicale è stato riscontrato un guasto all’impianto. Chiediamo alle amministrazioni comunali – conclude Rizza – di provvedere quanto prima al ripristino del riscaldamento e per il prossimo anno di programmare la manutenzione e la riparazione degli impianti per tempo. Non vorremmo che quest’anno qualche alunno sia ricoverato per ipotermia come è accaduto lo scorso anno all’Università di Palermo. Garantire la climatizzazione dei locali scolastici è un servizio fondamentale per i nostri studenti e per il personale della scuola".

"Per quanto riguarda i 21 istituti comprensivi di Messina, gli interventi richiesti sono stati eseguiti prontamente dagli uffici tecnici del Comune anche per quanto riguarda la Paino Gravitelli che per l'Istituto La Pira - spiega a MessinaToday l'assessore alla pubblica istruzione Pietro Currò -  Non ci sono scuole, al momento, al freddo ma ci sono in alcuni plessi dei sistemi di riscaldamento che bisogna rafforzare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil: "Decine di istituti scolastici al gelo", l'assessore Currò: "A Messina solo impianti da potenziare"

MessinaToday è in caricamento