rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Larderia

Inquinamento del torrente Larderia, accertamenti in corso di polizia municipale e metropolitana

Nel 2019 il sequestro del depuratore dell'area Irsap, ex Asi, a opera proprio del Comune che trovò una risposta nella magistratura

Nel corso del 2023 e anche precedentemente segnalazioni e richieste d'intervento contro l'inquinamento al torrente Larderia sono state diverse. Sono scattati adesso gli accertamenti della sezione ambientale della polizia municipale guidata dall'ispettore Giacomo Visalli e della polizia metropolitana coordinata dal comandante Giovanni Giardina per capire se e cosa stia continuando a inquinare il greto della zona sud a ridosso dell'ex area sviluppo industriale. La preoccupazione è che i liquidi finiscano in mare o assorbiti dal terreno con tutti i guai del caso. 

Nel 2019 durante l'amministrazione De Luca il depuratore dell'area Irsap, ex Asi, era stato sequestrato proprio dalla polizia municipale di Messina.  La magistratura aveva confermato nei fatti l'ordinanza comunale che vietata l'immissione di reflui. Probabilmente, condizionale è d'obbligo, qualcosa continua a non funzionare visto che lettori insistono a segnalare l'inquinamento ambientale del torrente. Polizia municipale e metropolitana stanno verificando quanto descritto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento del torrente Larderia, accertamenti in corso di polizia municipale e metropolitana

MessinaToday è in caricamento