rotate-mobile

VIDEO | Vaccini alle Eolie, dopo Salina tocca a Filicudi. Musumeci: “Turisti vi aspettiamo”

Tra Malfa, Santa Marina e Leni somministrate 1.070 dosi. Oggi l'altra apertura del punto vaccinale per arrivare da venerdì a Lipari. La soddisfazione del presidente della Regione

Aperto stamattina a Filicudi il centro vaccinazioni. L’equipe medica diretta da Giuseppe Zampagna oggi si è trasferita nella piccola isola dell'arcipelago e nel pomeriggio proseguirà con Alicudi.

Domani toccherà alle altre isole per arrivare da venerdì in poi a Lipari. 

L’obiettivo è vaccinare in 15 giorni i 14 mila eoliani domiciliati e residenti stagionali nonchè pendolari per rendere covid free le isole minori. Nei giorni scorsi, il commissario per l'emergenza Covid Alberto Firenze si è reso disponibile a collaborare con i tour operator anche per inserire nei pacchetti turistici anche i vaccini per i vacanzieri. 

Nell'isola di Salina dove la campagna ha preso avvio, nei tre giorni dedicati alle vaccinazioni sono state somministrate 1.070 dosi: venerdì 249, sabato 463 e domenica 358, su una popolazione di 2.400 persone suddivisa tra Malfa, Santa Marina e Leni. Il personale sanitario regionale è riuscito a vaccinare già  l’80 per cento degli aventi diritto, mentre da stamane è iniziata anche la vaccinazione al domicilio per i non deambulanti.  

“Anche le nostre isole Covid free si preparano ad accogliere i tanti turisti  - dice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo avere ricevuto il report dalle Asp competenti per la campagna di vaccinazione  - Un progetto che abbiamo fortemente voluto, per mettere al sicuro quelle popolazioni, per la specificità dei loro territori, e per ridare prezioso ossigeno alla nostra economia. Ma prestissimo tutta la Sicilia sarà affollata da milioni di turisti, in sicurezza”. 

Anche nelle isole di Lampedusa e Linosa è stata avviata la campagna di vaccinazione per tutti gli abitanti: la metà ha già ricevuto il siero, le altre 1.400 fiale completeranno l’operazione nelle prossime ore. Il programma andrà avanti nei prossimi giorni nelle restanti isole minori per concludersi con Ustica e Pantelleria.

articolo modificato alle ore 12.50 del 10 maggio 2021// aggiunte dichiarazioni presidente Regione

Video popolari

VIDEO | Vaccini alle Eolie, dopo Salina tocca a Filicudi. Musumeci: “Turisti vi aspettiamo”

MessinaToday è in caricamento