rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Viva Maria", il programma della Vara 2022

Viabilità, piani, orari dell'edizione che torna dopo due anni di stop a causa del coronavirus

Due anni di assenza, torna il ferragosto e torna la storica processione della Vara. Il programma iniziato con stendimento delle corde e la legatura al cippo della Vara; alle 9 vedrà lo sparo di 21 colpi di cannone. Alle 11 in Basilica Cattedrale. Solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo Giovanni Accolla. 

Alle 18.30 partenza della Vara da Piazza Castronovo con spari di batteria e lancio di bigliettini. Sparo di “bombe a giorno” dalla Madonnina del Porto alla fermata davanti alla Prefettura; alle 23 esecuzione di fuochi pirotecnici dalla Madonnina del Porto, offerti dal Gruppo Caronte&Tourist.

Vara 2022, la viabilità

L’Associazione culturale “Messina Sacra”, operante nel territorio di Messina, con lo scopo di tutelare e promuovere il patrimonio artistico e culturale della città dello Stretto, organizza la prima edizione del concorso fotografico denominato “Vara di Messina”. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato comunale alla Cultura diretto da Enzo Caruso, è presente nel cartellone ufficiale delle celebrazioni del Mezzagosto messinese, promosso dal Comune. Il contest ha l’obiettivo di valorizzare la processione della Vara, evento di primaria importanza nel panorama delle manifestazioni religiose europee, per attirare appassionati cultori del mondo della fotografia, contribuendo così a promuovere la plurisecolare processione del 15 agosto. In linea con gli scopi specifici dell’Associazione, l’evento è teso alla promozione della processione religiosa dell’Assunta, mettendone in rilievo la sua valenza culturale, etnoantropologica e spirituale. Il concorso fotografico “Vara di Messina” è rivolto ai fotografi di tutto il mondo e di qualsiasi età, in possesso di cittadinanza italiana o straniera. Le foto dovranno essere inviate alla seguente casella di posta elettronica: messinasacra@gmail.com entro e non oltre il 15 settembre 2022.

Nell’ambito degli eventi, patrocinati dal Comune di Messina, in preparazione alla processione della Vara, l’Associazione Culturale “Messina Sacra” ha curato l’esposizione straordinaria dell’urna della Madonna Dormiente, all’interno della Basilica Cattedrale. L’immagine sacra, custodita nel Monastero di Montevergine, è usualmente visibile solo in occasione della processione del 15 agosto, quando verrà collocata sulla base della Vara. L’esposizione è corredata da alcuni pannelli, con immagini e testi redatti dal prof. Giacomo Sorrenti, che illustrano le peculiarità del manufatto e la tradizione iconografica della “Dormitio Virginis”. L’iniziativa, in sintonia con gli intenti statutari dell’Associazione, ha lo scopo di valorizzare un elemento artistico del patrimonio religioso di Messina e di contribuire alla promozione della processione della Vara che, da cinque secoli, è la più alta manifestazione della religiosità popolare messinese.

Vara, origini e curiosità

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Viva Maria", il programma della Vara 2022

MessinaToday è in caricamento