rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Via libera alla demolizione degli ex Magazzini generali, un colpo di piccone per far spazio all'Hub dello Stretto

Il gesto simbolico del sindaco Federico Basile. Il nuovo Polo della tecnologia e dell’innovazione dovrebbe attrarre investimenti da parte di società internazionali

Giù il primo colpo di piccone agli ex Magazzini generali gestinati a diventare l'I-Hub dello Stretto. Ad assestarlo il sindaco Federico Basile sotto l'occhio vigile del suo predecessore Cateno De Luca che sulla struttura ha scommesso durante il proprio mandato insieme all'ex assessore Carlotta Previti.

Una gesto che concide con l’avvio dei lavori del Sud Innovation summit al Palacultura. E che non è un caso si evince dal profilo fb del primo cittadino che ha voluto immortalare il momento in cui  simbolicamente viene avviata la demolizione di quello che per anni è stato il deposito della polizia annonaria per far posto a quello che diventerà il nuovo incubatore di imprese I-Hub. 

L'area è compresa tra gli edifici che rientrano tra le due Stazioni (Centrale e Marittima) e la cortina del porto: gli ex Magazzini Generali, i vecchi Silos Granai e l’immobile del Mercato ittico comunale. L'investimento generale è pari a una settantina di milioni di euro, programma suddiviso in tre lotti.

La realizzazione del primo lotto funzionale prevede la demolizione dei tre corpi di fabbrica (Mercato Ittico, Ex Silos Granai, e Magazzini Generali) la bonifica dell’intera area, la realizzazione di servizi e i sottoservizi di rete, di un impianto fotovoltaico sul parcheggio multipiano Cavallotti, aree esterne di pertinenza e di connettività, e le opere di urbanizzazione primaria e secondaria. 

Il Polo della tecnologia e dell’innovazione dovrebbe attrarre investimenti da parte di società internazionali e, nello stesso tempo, servirà a riqualificare i compendi immobiliari di una delle più preziose porzioni di territorio cittadino.  L’area Zes dove sorgerà l’I-Hu attrarrà multinazionali nel settore della tecnologia ad alto valore aggiunto che insedieranno i loro stabilimenti con il vincolo di assumere risorse umane e incubare le start up più promettenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera alla demolizione degli ex Magazzini generali, un colpo di piccone per far spazio all'Hub dello Stretto

MessinaToday è in caricamento