rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Ganzirri

"Xiphias. Historica caccia al pescespada", ecco il pogramma completo dell'evento

Simbolo della città e animale dal grande valore storico, oltre che profondamente legato alla tradizione di Messina diventa elemento culturale, turistico e di impresa

Tutto pronto per l'evento "Xiphias. Historica caccia al pesce spada", che prenderà il via domani, giovedì 27 luglio. Dalle 18 alle 20, il Fai Messina sarà alla Torre Saracena di Ganzirri per mostrare ai cittadini una delle bellezze nascoste della città. Sarà inaugurata per l'occasione la mostra "Lo Stretto tra flora, fauna e mito", a cura della delegazione messinese. 

Dalle 19, invece, avrà luogo l'incontro tematico dal titolo "Il Pescespada, caleidoscopio di interessi. Tradizione, cultura, ricerca, turismo, economia: naturale combinazione di un brand tra Scilla e Cariddi", che si terrà alla Parrocchia di S. Nicola a Ganzirri. Dopo i saluti istituzionali da parte di Luigi Mondello del team Emovus e dell'assessore al Turismo e alla Cultura Enzo Caruso, si partirà con la proiezione di alcuni firmati storici sulla pesca del pescespada. A intervenire saranno poi l'architetto Maria Concetta Tavano, docente dell'I.I.S. Antonello di Messina, e il sassofono solista Salvatore La Camera Sergi, che parleranno di "Luntru e piscispadu - poesia perenne dello Stretto". A seguire toccherà al dottor Gioele Capillo, ricercatore in zoologia presso il dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università degli studi di Messina, che si focalizzerà su "Distribuzione, biologia e peculiarità del pescespada con focus sullo Stretto di Messina".

La professoressa Laura Dugo, associata di chimica degli alimenti all'Università Campu Bio-Medico di Roma, parlerà delle caratteristiche nutrizionali del pescespada dello Stretto di Messina. Toccherà poi alla dottoressa Anna Capillo e all'ingegnere Guido Graffeo, del Lions Club Messina Peloro, parlare del "Luntru restaurato", argomento centrale in vista della rappresentazione scenica di sabato 29 luglio. A padre Antonello Angemi toccherà "l'aspetto devozionale nella pesca del pescespada", mentre la dottoressa Antonella Donato, presidente dell'associazione Pescatori feluche dello Stretto parlerà della sostenibilità della pesca del pescespada e del turismo esperienziale. Infine la Chef Rosaria Fiorentina, presidente dell'associazione Cuochi provincia di Messina, che interverrà sul "Pescespada dello Stretto, un viaggio nel gusto per promuovere il territorio".

La giornata di domani darà il via a una tre giorni in cui il pescespada sarà al centro degli eventi. Simbolo della città e animale dal grande valore storico, oltre che profondamente legato alla tradizione di Messina, il pescespada diventa elemento culturale, turistico e di impresa. Il clou della tre giorni, tra incontri ed eventi sportivi, sarà sabato 29 luglio quando ci sarà la rappresentazione scenica della storica caccia. Non si pescherà con l'arpione un pesce vero, ma si tratterà di un pescespada finto, trainato da una barca, proprio perché Emovus, l'amministrazione comunale e gli enti coinvolti non vogliono sottolineare l'aspetto meramente fisico della pesca, ma il valore emotivo e artistico che si nasconde dietro l'antica pratica della caccia con arpione. 

Il programma completo dell'evento 


Giovedì 27 luglio 

18.00 - Passeggiata dalla Chiesa di S. Nicola di Ganzirri fino alla Torre Saracena e visita a cura del Fai
19.00 - Incontro tematico "Il Pescespada, caleidoscopio di interessi. Tradizione, cultura, ricerca, turismo, economia: naturale combinazione di un brand tra Scilla e Cariddi" 


Venerdì 28 luglio

18.00 - Passeggiata dalla Chiesa di S. Nicola di Ganzirri fino alla Torre Saracena e visita a cura del Fai 

18.30 - Semifinali gare di canottaggio e di voga in avanti sul Lago Grande 


Sabato 29 luglio 

17.00 - Inizio manifestazione fronte Chiesa S. Nicola di Ganzirri 

17.30 - Finale gara di canottaggio - Lago Grande 

18.00 - Finale gara di voga in avanti - Lago Grande 

18.45 - Inizio "Historica caccia al pescespada" 

20.00 - S.S. Messa sul Lago di Ganzirri 

21.30 - Animazioni itineranti di musica popolare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Xiphias. Historica caccia al pescespada", ecco il pogramma completo dell'evento

MessinaToday è in caricamento