Domenica, 14 Luglio 2024
Economia

Carburante per uso agricolo, aggiornate le tabelle per il riconoscimento delle agevolazioni fiscali

Lo stabilisce un decreto dell’assessore regionale Luca Sammartino. Ecco tutte le informazioni

Ampliate le produzioni agricole per le quali è possibile richiedere l'agevolazione fiscale per l'acquisto di carburante. Con decreto dell'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Sammartino, sono state aggiornate infatti le tabelle che, in base al tipo di attività, stabiliscono i parametri unitari regionali di assegnazione di carburante agricolo a prezzo agevolato.

Nel dettaglio, le nuove tabelle che prevedono benefici fiscali per le produzioni agricole, orticole, nella silvicoltura e piscicoltura, nelle coltivazioni sotto serra e negli allevamenti, estendono le agevolazioni anche all'essiccazione di mandorle e pistacchio, alla raccolta delle olive da olio attraverso l’uso di macchine "raccoglitrici scavallatrici" solo per impianti super-intensivi con allevamento a spalliera, alle lavorazioni in colture protette, agli allevamenti di bovini e bufalini.

Per quanto riguarda la coltivazione di funghi, in particolare, l'agevolazione per l'acquisto di carburante è riferita all'intero anno solare (dal primo gennaio al 31 dicembre), a prescindere dal numero di cicli produttivi effettuati. Infine, la quantità di gasolio per l’esecuzione delle lavorazioni straordinarie relative alle tabelle 45-46-47 è stata incrementata del 15 per cento.

Tutte le informazioni, con i dettagli relativi alle singole tabelle, sono disponibili all'interno del decreto scaricabile sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carburante per uso agricolo, aggiornate le tabelle per il riconoscimento delle agevolazioni fiscali
MessinaToday è in caricamento