Venerdì, 22 Ottobre 2021
Eventi

Memorial Day contro la mafia, passa da Messina la staffetta della memoria

La manifestazione del sindacato autonomo di polizia confluirà a Monte Sant'Angelo. L'iniziativa della segreteria provinciale con il torneo di calcio a “Cristo Re”

Fa tappa a Messina il Memorial Day del Sap, il sindacato autonomo di polizia. "Dal 1993, l’anno dopo la strage di Capaci, il Sap organizza, nei mesi di aprile e maggio, una serie di manifestazioni su tutto il territorio nazionale per celebrare le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità  e per commemorare servitori dello Stato, ma anche giornalisti, politici, religiosi e semplici cittadini che hanno pagato con la vita il loro impegno a favore della collettività” . 

A Messina il Memorial Day è stato celebrato anche con un Torneo di Calcio a cui hanno preso parte 4 squadre composte da agenti della Polizia di tutta la provincia e che si è  svolto nei campi di calcio della Ssd Fair Play Cristo Re. E’ stata officiata un breve cerimonia religiosa dal cappellano della Polizia di Stato, sono state mostrate pratiche antibullismo. L’iniziativa della segreteria provinciale, si inserisce nell’ambito del Memorial Day 2019: una marcia di uomini e donne che seguendo l’itinerario della cosiddetta via Micaelica, partiti da Piazza San Pietro il 5 maggio, giungeranno a Monte Sant’Angelo, nel Gargano, presso il Santuario di San Michele Arcangelo (Patrono della Polizia di Stato) il 18 maggio. All’itinerario si aggiungeranno anche le “Staffette ciclistiche della Memoria” che da varie città dell’Italia, tra cui quella messinese che parteciperà  con 3 ciclisti, confluiranno anch’esse presso Monte Sant’Angelo.

La Staffetta della Memoria si snoda anche con quattro percorsi eseguiti da ciclisti che partiranno dalle città  di Trieste, Lecce, Capaci e Reggio Calabria per convergere il 18 maggio 2019 al Santuario di San Michele Arcangelo. Verranno attraversate Padova, Ravenna, Ancona, Pescara, Brindisi, Taranto, Bari, Trani, Andria, Barletta, Foggia, Palermo, Catania, Messina, Lamezia, Catanzaro e Crotone. Un altro gruppo partirà  da Aosta e, attraversando parte del Piemonte, giungerà  presso la Sacra di San Michele a Torino.Informazioni ulteriori sono visibili al sito dedicato al Memorial Day 2019 www.memorialdaysap.org  ove è possibile consultare l’intera manifestazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial Day contro la mafia, passa da Messina la staffetta della memoria

MessinaToday è in caricamento