rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
MessinaToday

Giornata nazionale degli alberi: l’Altritalia Ambiente celebra la ricorrenza a Messina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

 I volontari della locale sezione de L’Altritalia Ambiente, associazione riconosciuta dal MASE, guidati Antonella Gargano, hanno celebrato la Giornata Nazionale degli Alberi piantando un salice nel Centro Diurno di salute mentale Camelot e un albero da frutta presso l’ESFO, Ente superiore formazione e orientamento. Successivamente insieme al sindaco Federico Basile, a Matteo Allone, dirigente del centro Camelot, a Carmelo Picciotto, presidente di Confcommercio, a Linda Schifani, presidente dell’ACISJF, che si occupa della violenza sulle donne, a Giusy Oliva, presidente dell’associazione Il Sogno di Morgan, a Marisa Arena, al regista Salvo D’Angelo e a tanti artisti e pittori, è stato effettuato un flash mob nella centralissima piazza Carioli per protestare contro la cattiva gestione del verde pubblico che viene effettuato in molte parti d’Italia. Inoltre è stato girato un video dedicato agli alberi, che ha visto protagonista proprio Antonella Gargano, nei pressi della Badiazza in via del Ritiro. La manifestazione è stata patrocinata, come sempre, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’Altritalia ha organizzato manifestazioni in tal senso in molte parti del Belpaese anche in collaborazione con altre associazioni riconosciute dal MASE, come Italia Nostra e Mountain Wilderness, e non ma di respiro nazionale e locale come GUFI (Gruppo unitario foreste italiane) o Atto Primo di Firenze, nonché numerosi comitati locali di molte città e cittadine d’Italia. L’Altritalia Ambiente nazionale infine, ha lanciato un appello al Presidente della Repubblica, recapitandolo tramite l’ufficio protocollo del Quirinale, affinché vigili sulla tutela del verde pubblico e faccia rispettare i dettami dell’art. 9 della Costituzione. .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale degli alberi: l’Altritalia Ambiente celebra la ricorrenza a Messina

MessinaToday è in caricamento