rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Green Milazzo

"Transizione ecologica, quale futuro per i poli industriali siciliani", esperti e tavola rotonda a Milazzo

Dal caro-gasolio alle preoccupazioni dei lavoratori del comparto fossile fino alle tragiche notizie legate alla guerra. Confronto sulle proposte di aziende, università ed enti di ricerca

"La riconversione dei poli industriali siciliani" è il titolo del primo Energy Forum Provinciale Messina, organizzato nell'ambito del progetto Sicilia Carbon Free ed in programma il  1 aprile a Milazzo dalle ore 15.30  nel'aula Magna dell' Istituto Majorana  di Milazzo.

Dal caro-gasolio,  con le proteste degli autotrasportatori e degli agricoltori, al caro-bollette con gli aumenti insostenibili per famiglie e aziende, dalle preoccupazioni dei lavoratori del comparto fossile per la riconversione al modello energetico rinnovabile fino alle tragiche notizie legate alla guerra e alla nostra impotenza sul piano negoziale causata dalla nostra forte dipendenza dal gas russo. Tutto ciò rende  indifferibile l'apertura di tavoli di confronto sulle proposte di aziende, università ed enti di ricerca affinché la riconversione ecologica sia occasione per una trasformazione equa in termini di giustizia ambientale e sociale.

Sarà un pomeriggio di discussione con gli attori chiamati ad affrontare la complessità della transizione ecologica, in particolare della riconversione dei poli industriali siciliani per governarla e non subirla, attraverso proposte credibili e coerenti su cui costruire alleanze nei territori.

Dopo i saluti del neo provveditore agli Studi, Stello Vadalà e del responsabile Legambiente Tirreno, Pippo Ruggeri, seguiranno una serie di interventi con gli esperti e la tavola rotonda a cui prenderanno parte anche i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil Giovanni Mastroeni, Antonino Alibrandi e Carlo Caruso nonchè il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina e di Confindustria Pietro Franza.

convegno-5

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Transizione ecologica, quale futuro per i poli industriali siciliani", esperti e tavola rotonda a Milazzo

MessinaToday è in caricamento