rotate-mobile
Politica

“La Messina che vorrei”, l’appello del segretario provinciale del Pd Nino Bartolotta

"Nessuna fuga e nessun passo indietro; dopo il voto noi ci saremo, sempre e comunque" dice il rappresentante Dem

Un appello al voto, un richiamoi agli elettori di centrosinistra. Il segretario provinciale del Pd, Nino Bartolotta, protagonista dei tavoli che hanno portato alla candidatura di Franco De Domenico nell'ambito della coalizione nata del centrosinistra, interviene alla chiusura della campagna elettorale. Lo fa con una lettera nella quale evidenzia la necessia che "Messina torni ad essere centrale e protagonista nel Mediterraneo. Mai più “contro”, ma sempre “insieme” e complementari per sfruttare strategicamente le potenzialità della grande città e le peculiarità degli altri Comuni dell’Area Metropolitana. 

I motivi per sostenere la nostra coalizione

Viviamo una difficile fase di congiuntura economica negativa, a Messina aggravata ancor di più dalla situazione di pre-dissesto in cui versa l’Ente e che presto potrebbe anche trasformarsi in dissesto finanziario. Occorre fare chiarezza sui conti e ripristinare la sobrietà civica ed istituzionale che la città merita. Ritengo che in queste elezioni, non ci siano spazi per proposte politiche fondate su ambizioni personali o per candidati sostenuti da alleanze variabili a seconda della evoluzione del prossimo scenario politico regionale. La coalizione a sostegno di Franco De Domenico porta in se l’esperienza dei partiti politici e il dinamismo dei movimenti civici più importanti della città; una compagine inedita che ha deciso di stare insieme prima su una base programmatica condivisa e solo dopo su un candidato sindaco. A rappresentare il nostro progetto politico non abbiamo avuto bisogno di individuare un tecnico per mettere d’accordo tutti,  né tantomeno di fare accordi elettorali anomali e inconsueti (come quello tra un movimento, Sicilia vera, che si professa meridionalista e la Lega). Noi siamo quelli che gli elettori conoscono, con i nostri limiti, ma anche con i nostri ideali, i nostri valori e la consapevolezza di avere, con umiltà, già fatto “virtù” di qualche errore dell’esperienza passata. Una squadra così composta non ha mai governato la città e merita di essere messa alla prova.

La Città che immagino con Franco De Domenico Sindaco 

“La Messina che vorrei” è una città inclusiva, culturale, turistica, smart e green, che si occupi delle fasce più deboli e disagiate e che abbia tra le priorità la riqualificazione urbana ed ambientale, ma anche e soprattutto quelle infrastrutture strategiche in grado di generare sviluppo economico. Ritengo sia giunto il tempo di non pensare più al  “tram volante” ma piuttosto a nuove e moderne vie di collegamento e ad efficienti servizi di mobilità, funzionali alle esigenze del territorio e delle tantissime imprese che a Messina producono e creano lavoro e occupazione. 

Il mio appello agli elettori

Alle condizioni date, fare il Sindaco rappresenta un’assunzione di grande responsabilità, di servizio per la città e necessita di indiscussa competenza politico amministrativa. La nostra è una coalizione coesa, nata non soltanto per le elezioni amministrative di Messina, ma per stare insieme, su basi programmatiche e condivise, anche per il futuro. Franco De Domenico e la coalizione che lo sostiene, hanno in se tutti questi fattori. In questi ultimi giorni anche gli elettori indecisi e gli astensionisti lo hanno percepito e domenica si recheranno alle urne a votare Franco De Domenico; un candidato Sindaco competente, messinese per antonomasia, che si identifica con i valori, la storia e la gente della città, un professionista affermato e - mi permetto di aggiungere – di umili origini che, come tanti di noi, ha conosciuto la fatica e lo spirito di sacrificio. Anche per questo sarà il Sindaco di Messina.

Nessuna fuga e nessun passo indietro; dopo il voto noi ci saremo, sempre e comunque!  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Messina che vorrei”, l’appello del segretario provinciale del Pd Nino Bartolotta

MessinaToday è in caricamento