rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Ricorso di Genovese e Laccoto per il posto all'Ars, il Cga ordina alla Prefettura di rivedere i numeri

La vicenda si è consumata a suon di ricorsi perché entrambi chiedevano il riconoscimento di un numero di punteggi ancora maggiore. Oggi l'ordinanza che autorizza la Prefettura a riaprire il caso. Intanto Laccoto resterà all'Assemblea regionale

Il deputato Giuseppe Laccoto resta ancora all’Assemblea Regionale Siciliana ma intanto la Prefettura dovrà riconteggiare i voti delle elezioni regionali.  Lo ha stabilito il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana con Ordinanza n. 113 del 14.2.2024 con la quale "ha smentito le non veritiere voci diffuse all’indomani dell’Udienza Pubblica dello scorso 23 novembre 2023", scrive in una nota Laccoto.

Con l'ordinanza, il Cga per la Regione Siciliana ha solo disposto un’istruttoria con la quale ha accolto le istanze del deputato Laccoto disponendo che la Prefettura dovrà verificare sia quanto richiesto da Luigi Genovese, sia quanto richiesto da Giuseppe Laccoto che ha pure impugnato incidentalmente la sentenza del Tar di Palermo rivendicando il riconoscimento di un numero di voti ancora maggiore, non meno di 130, di quello che gli ha consentito di assumere la carica di deputato All’ARS.

 "ll deputato Laccoto rinnova la fiducia nell’operato della Magistratura nella certezza del fatto che, all’esito della disposta istruttoria, il giudizio che si concluderà fra molti mesi, confermerà la volontà popolare che lo ha voluto premiare", si legge ancora. 

Immediata la replica di Luigi Genovese, per cui l'aver autorizzato la Prefettura ad accertare quanto avvenuto durante le elezioni resta invece il segno che "il Cga, contrariamente alla decisione del TAR Palermo, che aveva dichiarato l’inammissibilità del ricorso di Luigi Genovese, ha ritenuto indispensabile, in relazione ad alcuni dati contrastanti ed inconciliabili", scrive in una nota. Sarà il Prefetto di Messina o un suo delegato, entro 120 giorni, ad occuparsi della delicata fase delle operazioni di verificazione che riguarderà numerosissime sezioni. All’esito, il CGA deciderà a quale lista sarà assegnato il seggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricorso di Genovese e Laccoto per il posto all'Ars, il Cga ordina alla Prefettura di rivedere i numeri

MessinaToday è in caricamento