Venerdì, 19 Luglio 2024
Politica

Il Pd: "Bonus da 500 euro per gli studenti siciliani fuori sede, da Schifani solo chiacchiere"

Presentato un disegno di legge all'Ars dal deputato Safina: "Un aiuto concreto perpermettere così ai nostri ragazzi di tornare a casa durante la pausa estiva e per le festività"

"Un bonus di 500 euro l’anno destinato agli studenti siciliani fuori sede per abbattere i costi dei biglietti aerei e permettere così ai nostri ragazzi di tornare a casa durante la pausa estiva e per le festività. Un aiuto concreto e diretto che ho condensato in un disegno di legge depositato questa mattina all’Ars".  Così il deputato regionale del Pd Dario Safina che sul tema annuncia anche un emendamento in fase di discussione della prossima finanziaria regionale.

"Le chiacchiere fin qui espresse dal Governo Schifani per la riduzione dei prezzi dei biglietti aerei e l’abbattimento del caro voli non hanno ad oggi sortito alcun effetto e noi dobbiamo garantire ai nostri ragazzi il diritto alla mobilità", aggiunge Safina.

"Secondo gli ultimi dati messi a disposizione dall’Anagrafe degli studenti del Miur – spiega il deputato del Pd - sono circa 35 mila i giovani che hanno scelto di studiare fuori dalla Sicilia. A loro e alle loro famiglie dobbiamo assicurare la possibilità di poter tornare a casa, soprattutto in alcuni periodi dell’anno dove i costi per i trasferimenti raggiungono livelli insostenibili. A questo scopo, nel disegno di legge presentato oggi abbiamo previsto l’istituzione di un fondo da 20 milioni di euro, a partire da quest’anno, in agevolazioni economiche concrete mirate al superamento delle oggettive condizioni di disparità che l’insularità determina, in termini di costi supplementari per gli spostamenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd: "Bonus da 500 euro per gli studenti siciliani fuori sede, da Schifani solo chiacchiere"
MessinaToday è in caricamento