rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Consiglio comunale, l'opposizione si prende le due vicepresidenze

Mirko Cantello della Lega e Giandomenico La Fauci del centrodestra gli esponenti politici che affiancheranno Nello Pergolizzi. Decisivo a notte fonda il voto del Pd

Vanno al leghista Mirko Cantello e a Giandomenico La Fauci del centrodestra le due vicepresidenze del Consiglio comunale. A notte fonda la maggioranza di Sud chiama Nord ha dovuto ingoiare il boccone amaro della sconfitta frutto dopo lunghe ore dell'accordo tra Lega e opposizione con dentro anche una preferenza del partito democratico. Con sedici preferenze, alla seconda votazione, è stato eletto vicepresidente vicario Cantello, quindici per Serena Giannetto sostenuta dalla maggioranza e una scheda bianca. Nella prima votazione, invece, erano stati quindici i voti per Cantello, quindici per Giannetto e due schede bianche.

Con sedici preferenze, alla seconda votazione, è stato eletto vicepresidente supplente La Fauci, quindici per Raffaele Rinaldo di Sud chiama Nord e una scheda bianca. Nella prima votazione, invece, erano stati sedici per La Fauci, tredici per Rinaldo, due per Antonella Russo del Pd e una scheda bianca. Con l'elezione di Cantello e La Fauci si completa l'ufficio di presidenza che vede al vertice Nello Pergolizzi della maggioranza. 

Cantello dichiara: "A distanza di 12 ore dalla mia elezione a Vicepresidente Vicario, sto realizzando adesso su quanto accaduto. L’emozione è tanta. È stata una vittoria non solo personale, ma di tutti noi colleghi di opposizione/maggioranza, che abbiamo dimostrato coesione e compattezza, avendo a cuore un unico obiettivo, il bene della città. Questo affinché i cittadini, siano rappresentati da una voce forte non solo con la visione dell’amministrazione Basile/ De Luca bensì da una visione di idee e pensieri più ampia.  Ringrazio i miei colleghi tutti che hanno riposto fiducia in me, ringrazio il mio leader Nino Germanà, ringrazio la mia famiglia supporto fondamentale, ringrazio la collega Giulia Restuccia che facendo un passo indietro mi ha permesso tutto questo e ringrazio la collega Emilia Rotondo per sostenermi sempre". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, l'opposizione si prende le due vicepresidenze

MessinaToday è in caricamento