rotate-mobile
Politica

Finanziaria, ok all'aumento del monte ore per i medici veterinari

Sarà possibile per i medici con 5 anni di anzianità poter raggiungere il monte di 30 ore settimanali. Soddisfazione da De Luca a Galluzzo: “Una norma che premia il sacrificio e la professionalità di una categoria professionale che ha atteso questo riconoscimento importante”

L'Ars ha approvato la norma del ddl stabilità che prevede l'incremento delle ore di incarico a tempo indeterminato ai medici veterinari specialisti ambulatoriali interni incaricati presso le Aziende provinciali e l'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia.

Soddisfatta la presidente della commissione Salute del Parlamento regionale, Margherita La Rocca Ruvolo (Forza Italia), coofirmataria della norma a prima firma del presidente della commissione Bilancio Riccardo Savona: "Si tratta di un risultato importante raggiunto grazie all'impegno di Forza Italia e al lavoro svolto in sesta commissione. Un ringraziamento va al presidente Savona che è riuscito a individuare le necessarie risorse durante l'esame della norma in commissione Bilancio".

"L’impegno a favore del bene comune -  è il commento di Pino Galluzzo, deputato regionale all'Ars componente della VI Commissione Salute - porta sempre risultati e una battaglia che ho sposato sin dal primo momento in Commissione Ars salute per l’incremento del monte ore dei medici veterinari è arrivata al traguardo con l'approvazione oggi in aula – spiega l'onorevole di Barcellona Pozzo di Gotto,  -  Ringrazio il presidente Musumeci e l’assessore Razza perché finalmente sarà possibile per i medici veterinari specialisti ambulatoriali con 5 anni di anzianità poter raggiungere il monte di 30 ore settimanali, una norma che premia il sacrificio e la professionalità di una categoria professionale che ha atteso questo riconoscimento importante. L’incremento del monte ore va a vantaggio non solo dei medici veterani, ma dell’intera comunità che si avvale di un essenziale servizio sanitario".

Contento per il risultato anche il deputato regionale del Movimento 5 Stelle e componente della Commissione Salute all’Ars Antonio De Luca: “L’aumento a 30 ore settimanali a tempo indeterminato ai veterinari delle Asp siciliane è un traguardo che inseguiamo da tempo e che finalmente oggi ha avuto il via libera dal parlamento siciliano. Da ora in poi basta ai progetti obiettivo che sviliscono questi professionisti e non producono alcun miglioramento per il debellamento della brucellosi e delle altre zoonosi”.

 “Dedichiamo a questi professionisti - spiega De Luca - il traguardo raggiunto grazie all'accordo tra tutte le forze politiche a tutti i veterinari che da anni si battono insieme a noi per questo risultato. Si tratta di un provvedimento che auspichiamo da tempo nell’interesse di tutti i professionisti che operano nel territorio regionale ma anche per la provincia di Messina da sempre maglia nera per il contrasto alla brucellosi e alle zoonosi. Si tratta inoltre di un traguardo importantissimo anche per i tanti allevatori che potranno contare su un servizio veterinario adeguato il che si traduce in un miglioramento della qualità che il comparto può garantire” conclude De Luca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziaria, ok all'aumento del monte ore per i medici veterinari

MessinaToday è in caricamento