rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Basket

Orlandina Basket: Preso Patrick Gatti

Patrick Gatti è la nuova ala dell’Orlandina Basket

L’Orlandina basket è lieta di comunicare il raggiungimento dell'accordo con l'ala Patrick Gatti per la stagione 2023-2024.

Nato a Como il 14 marzo 2001 da madre olandese e padre italiano, Patrick Gatti, ala di 198 cm, cresce nella vicina Cantù, società con la quale compie tutta la trafila giovanile, mettendosi in luce al punto tale da guadagnarsi varie convocazioni nelle Nazionali giovanili, tra le quali spicca, nel 2017, la partecipazione con l’Italia Under 16 ai Campionati Europei di categoria in Montenegro.

Nella stagione 2019/20 arriva l’esordio a livello senior, nella Bernareggio guidata da Coach Marco Cardani che, al momento della sospensione delle competizioni per via del Covid, si trova in testa alla classifica del rispettivo girone di serie B con un record di 19 vittorie e 4 sconfitte. In quell’anno Gatti colleziona 9 punti di media in 24 minuti sul parquet, tirando con un impressionante 49% da 3 punti. Numeri che gli valgono, nella stagione successiva, la conferma nel roster della squadra brianzola, con la quale, ricoprendo nuovamente un ruolo chiave, vince la Supercoppa e gioca la semifinale playoff contro la Libertas Livorno, persa soltanto in gara-5.

Nella stagione 2020/21 fa il suo esordio in serie A2 tra le fila della Ristopro Fabriano, ma non trova lo spazio sperato e cambia maglia dopo poche settimane, tornando ancora una volta ad indossare la divisa di Bernareggio, incrementando ulteriormente le già ottime cifre delle annate precedenti e chiudendo con medie di 9,5 punti, 4 rimbalzi e il 35% dalla lunga distanza.

Nella scorsa stagione si trasferisce a Jesi, dove prima di essere costretto ad un lungo stop, a causa di un infortunio alla mano destra, conferma le sue qualità, viaggiando ad una media di 7,6 punti e 3 rimbalzi, con il 42% da 3 punti; pienamente recuperato, torna in campo giusto in tempo per aiutare i compagni a vincere la serie play-in contro Matelica.

Gatti, che nello scacchiere di Coach Bolignano occuperà lo spot di ala piccola titolare, è un giocatore che fa del tiro dalla lunga distanza la sua arma principale nella metà campo offensiva e di versatilità, atletismo ed energia, marchi di fabbrica importanti anche in fase difensiva.

Queste le prime parole di Patrick Gatti in maglia Orlandina Basket: " Sono molto felice di avere scelto Capo d’Orlando,  una citta che ha una forte Tradizione cestistica. Voglio ringraziare il coach e la società per avermi dato questa opportunità. Sono davvero carico e nin vedo l'ora di mettermi in gioco".

Il commento del Direttore Sportivo Antonio Sapone: " Patrick Gatti è un ragazzo che seguivamo con interesse da diverse stagioni e che risponde molto bene all'identikit del giocatore che cercavamo per lo spot di ala piccola titolare: atletismo, versatilità e intensità difensiva, capacità di aprire molto bene il campo e di giocare anche da 4, sono alcune delle sue caratteristiche più importanti, che ci hanno spinto ad andare con convinzione su di lui.

Inoltre, sappiamo che è un gran lottatore, che lascia sempre in campo tutto quello che può dare per il bene della squadra, esattamente lo spirito con cui ognuno di noi, su base quotidiana, dovrà affrontare questa stagione ".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlandina Basket: Preso Patrick Gatti

MessinaToday è in caricamento