rotate-mobile
Sport Provinciale

Al via "Villa Dante in sport", il parco trasformato in villaggio olimpico

La manifestazione dedicata soprattutto ai diversamente abili e ai ragazzi disagiati. Saranno quattordici le discipline sportive praticate. Ecco il programma

Villa Dante si appresta a trasformarsi in un vero e proprio villaggio olimpico. Venerdì 11 giugno partirà infatti "Villa Dante IN sport", la manifestazione promossa da Messina Social City insieme al Comitato Italiano Paralimpico e all’università di Messina. Si tratta di un progetto d'inclusione sociale rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolare alle persone diversamente abili e a chi vive in uno stato di disagio.

Saranno ben quattordici le discipline sportive che potranno essere praticate fino al prossimo 15 giugno. Ma il calendario di eventi proseguirà per tutto il mese con un programma aperto a tutti. I partecipanti saranno seguiti da tecnici specializzati messi a disposizione dal CIP insieme a CONI, Federazioni Paraolimpiche e associazioni sportive della città. Previste attività di atletica leggera, pallavolo, calcio a 5, basket, tiro con l'arco, tiro al volo, nuoto, tennis, pallamano, sitting volley, cinofilia, vela e muai thai.

A presentare la manifestazione, nel corso di una conferenza stampa, sono stati il sindaco Cateno De Luca,  l'assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore, il presidente di Messina Social City Valeria Asquini, Giovanni Moschella in rappresentanza del Rettore dell'Ateneo. Sono intervenuti anche Salvatore Mussoni e Francesco Giorgio, presidente regionale e delegato provinciale del CIP, Enzo Falzone e Cristina Correnti, delConi Sicilia e Alessandro Arcigli, direttore tecnico della Nazionale Italiana Paralimpica di Tennistavolo. 

Il programma

La manifestazione inizierà venerdì 11 giugno dalle 15 alle 19 e proseguirà sabato 12, dalle 9 alle 13, lunedì 14, dalle 15 alle 19 per poi concludersi martedì 15, dalle 15 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via "Villa Dante in sport", il parco trasformato in villaggio olimpico

MessinaToday è in caricamento