rotate-mobile
Volley

Letojanni, sconfitta indolore: Aquila Bronte vince 3-1

Chiusura con un ko per la squadra di coach Rigano che però resta in vetta ed ora si prepara ai playoff

Sconfitta indolore per la Datterino Volley Letojanni che nell’ultima gara della stagione regolare cede l’intera posta in palio all’Aquila Bronte che ha sfruttato al meglio i passaggi a vuoto avuti dalla formazione ospite e conquistato un successo che le permette di chiudere il campionato in quinta posizione. Rigano, ad inizio gara, rivoluziona il sestetto inserendo Vintaloro, Sciuto e Saitta al posto di Balsamo, Battiato e Torre. Cartillone da parte sua risponde con Sabella in diagonale con Scuffia, al centro Platania e Penna con l’ex Buremi e Cartillone martelli ricettori e Contraffatto libero. L’inizio è tutto di marca locale l’attacco fuori di Cortina consegna il 3 a 0 ma gli jonici in maniera caparbia recuperano lo svantaggio con Sciuto e Chillemi. Si va avanti a braccetto fino al 10 pari poi Scuffia e Penna provano l’allungo (12-10) ma è un fuoco di paglia visto che Saitta (positiva la sua prestazione) con tre punti consecutivi ribalta il punteggio che unito ad un muro di Vintaloro costringono il coach di casa a chiedere la prima sospensione sul 14-17. Al rientro in campo, Letojanni padrone della situazione incrementa il vantaggio grazie anche ad un ace di Saitta ed ad un muro di Chillemi. Scuffia prova a far rientrare i suoi ma Cortina riallunga per il Letojanni e con un ace chiude il primo parziale (18-25).
Nel secondo parziale la squadra di casa parte ancora a razzo sospinta dal solito Scuffia (il migliore del Bronte con 25 punti a referto) e Platania a muro creano il primo solco (7-3). Sciuto e Saitta provano ad accorciare il distacco ma i padroni di casa molto precisi a muro ed in battuta mettono in difficoltà la squadra letojannese che accusa il colpo e non riesce a recuperare punti e l’ace di Penna dà il massimo vantaggio ai suoi (22-14). A questo punto Chillemi con due punti prova a far rientrare i suoi ma Bronte molto efficace a muro chiude il set sul 25-19.
Il terzo set è il più equilibrato con le due squadre che camminano a braccetto e gli attaccanti mettono a terra palloni importanti. Scuffia prova a far scappare i suoi con due punti consecutivi (9-5) ma Saitta e Speziale riportano il Letojanni sotto. Un muro di Vintaloro dà l’11 pari ma i padroni di casa grazie ai soliti Platania e Scuffia raggiungono il massimo vantaggio (17-12) costringendo Rigano al primo discrezionale. Al rientro in campo Letojanni grazie ad un turno in battuta positivo di Chillemi accorcia le distanze fino al 21-19 ma prima Giudice entrato al posto di Sabella a muro e un attacco errato di Torre danno il 24-20 ai padroni di casa, Sciuto e Saitta accorciano le distanze (24-23) ma lo stesso attaccante jonico commette un’invasione dando il punto decisivo al Bronte (25-23).
Nel quarto parziale, gli etnei provano a sfruttare il momento favorevole e costringono il Letojanni a commettere una serie di errori in attacco e in battuta indirizzando il parziale sin da subito. A nulla valgono i cambi di Rigano e i due punti di Sciuto e del neo entrato Salomone (18-13). Platania a muro e dopo al servizio scava un solco decisivo (21-15). Torre con due punti consecutivi diminuisce il divario ma ancora Scuffia con un attacco preciso chiude il set e la partita a favore della propria squadra. Un risultato che premia i padroni di casa ma che non intacca il primato dei letojannesi, già acquisito la scorsa settimana. Adesso ci sarà più di un mese di pausa prima dei play-off promozione: un periodo durante il quale Cortina e compagni dovranno lavorare al meglio in palestra per affrontare lo sprint finale nelle migliori condizioni fisiche e mentali per ripetere l’exploit dello scorso anno.
IL TABELLINO
AQUILA BRONTE - LETOJANNI 3-1
PARZIALI SET: 18-25; 25-19; 25-23; 25-20
GEAM SERVICE AQUILA BRONTE: Sabella 1, Zuccarà 0, Andronico, Cartillone 4, Giudice 1, Buremi 7, Scarpello (2L), Penna 6, Platania 15, Scuffia 25, Contraffatto (L), Scuderi 2. Ne: Andronico, Patti, Scarpello. All: Francesco Cartillone
DATTERINO VOLLEY LETOJANNI: Battiato 1, Torre 9, Cortina 4, Chillemi 14, Chiesa (L), Speziale 5, Sciuto 7, Saitta 14, Vintaloro 2, Salomone 1. Ne: Balsamo. All: Gianpietro Rigano
ARBITRI: Susanna Savà e Vera D’Avola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Letojanni, sconfitta indolore: Aquila Bronte vince 3-1

MessinaToday è in caricamento