rotate-mobile

VIDEO | La galleria "Lucio Barbera" apre le sue porte: "Ecco come ripartiamo con i grandi eventi"

Il museo pittorico e scultorio nel cuore del centro storico della città si presenta senza veli insieme alle persone che ogni giorno se ne prendono cura

Quarantasette opere, fra pittura e scultura, che raccontano attraverso l'arte la storia di Messina, dell'Italia e dell'Europa ripercorrendo le tappe di periodi artistici che hanno segnato la cultura attraverso le epoche, moderna e contemporanea. La dirigente del servizio è l'avvocato Anna Maria Tripodo, mentre il responsabile del servizio cultura Attilio Griso. 

La galleria d'arte moderna e contemporanea, intitolata al critico d'arte messinese "Lucio Barbera", dopo la nomina della nuova direttrice, che da pochi mesi è Daniela Cucè Cafeo, già scrittrice, apre le sue porte e si racconta alla città, introducendoci anche nell'Archivio Quasimodo che raccoglie telegrammi, foto, lettere e carteggi dell'autore siciliano premio Nobel per la letteratura nel 1959.

Uno spazio museale nel centro storico della città che, grazie all'investimento degli anni Ottanta, ospita una delle collezioni più importanti del Sud possedute da un ente pubblico, cioè la Città Metropolitana. Diversi anche gli autori messinesi e siciliani che hanno deciso di donare alcune opere alla galleria, attenta alle istanze del territorio, è sempre pronta a ospitare eventi culturali che trovano nell'ampio spazio in cui la galleria è collocata una cornice naturale accogliente. 

“Fondamentale il ruolo della politica nell'aver voluto la galleria, nonché il sostegno delle iniziative culturali da parte di tutti i Presidenti e i Sindaci metropolitani che si sono succeduti fino a oggi", ha dichiarato Tripodo. "Il sindaco Federico Basile si è insediato da meno di un anno, ma indubbiamente darà preziosi input per la promozione e valorizzazione della Galleria, stante la Sua sensibilità e attenzione per gli eventi socio culturali della città e del territorio metropolitano".

Si parla di

Video popolari

VIDEO | La galleria "Lucio Barbera" apre le sue porte: "Ecco come ripartiamo con i grandi eventi"

MessinaToday è in caricamento