Sabato, 23 Ottobre 2021
Attualità

Bullismo e cyberbullismo, a scuola con Antiviolenza Aldebaran

La Onlus a Falcone illustra i rischi di un cattivo utilizzo delle tecnologie e presenta gli sportelli di ascolto attivati sul territorio. La presidente Marchese: “Felice di vedere tanti ragazzi curiosi e attenti”

“Bullismo e Cyberbullismo”. Se n'è parlato nella sede dell’associazione “Misericordia S. Piero Patti” di Falcone, organizzata da “Antiviolenza Aldebaran Onlus”.

Dopo i saluti e l’introduzione del responsabile della sezione, Salvuccio Sottile, che ha presentato le relatrici e spiegato l’importanza dell’argomento trattato, ha preso la parola Maria Tindara Impellizzeri, segretario dell’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus, che ha illustrato ai ragazzi le finalità dell’incontro spiegando cosa è il cyberbullismo ed i gravi pericoli che si celano dietro un uso non corretto di internet.

A seguire, l'intervento dell'avvocato Antonella Marchese, presidente dell’associazione, che ha anche risposto alle numerose domande ed osservazioni dei ragazzini in tema di bullismo, di cyberbullismo e di videogiochi digitali.

Poi è toccato all'avvocato Lory Jane Amato parlato dell’importanza dell’ascolto, ricordando anche che l’associazione ha attivato vari sportelli di ascolto sul territorio e precisamente presso il Tribunale di Patti, nella frazione di San Giorgio di Gioiosa Marea ed anche a Sant’Agata di Militello, dove lo sportello verrà inaugurato quanto prima. L’incontro è stato chiuso dalla relazione da Anna Maria Coppolino, consigliere dell’associazione, che ha dato ai ragazzi consigli utili su come usare correttamente le moderne tecnologie.

“Siamo rimaste piacevolmente colpite dai ragazzi- afferma l’avvocato Antonella Marchese - sono stati tutti particolarmente attenti e partecipativi, anche i più piccoli, intervenendo con numerose domande ed anche con osservazioni pertinenti, prova del fatto che le tematiche trattate sono davvero molto attuali”.

L’incontro è stato inserito nel programma del “Summer Camp 2019. Campus di formazione e prevenzione Protezione Civile e Primo Soccorso”, organizzato dai volontari dell’associazione Misericordia sezione di Falcone dal 15 al 21 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo e cyberbullismo, a scuola con Antiviolenza Aldebaran

MessinaToday è in caricamento