rotate-mobile
Attualità Barcellona Pozzo di Gotto

Caos Procure, Morra alla presentazione del libro di Palamara: "Ha svelato dall’interno il ruolo effettivo della magistratura"

Il presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie a Barcellona Pozzo di Gotto per l'incontro con l'autore che sarà moderato dal giornalista Enzo Basso

'Lobby & Logge', l’ultimo libro di Luca Palamara, sarà presentato oggi, alle ore 18.30, presso l’azienda agricola Ararat di Stretto Limina, a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. L’incontro con l’autore e alla presenza del senatore Nicola Morra, presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, sarà moderato da Enzo Basso, giornalista e autore di due tomi sulla Giustiziamara.

“Luca Palamara - dichiara il senatore Nicola Morra - ha un grande merito: aver svelato dall’interno il ruolo effettivo della magistratura in Italia e il suo utilizzo improprio della giustizia a fini politici”. “La giustizia è un Ordine - continua Morra - ed è uno dei tre poteri: ordine legislativo, ordine esecutivo e giudiziario, nel periodo Illuminista già lo diceva Montesquieu, ma non può sovrapporsi alla politica, non può effettuare scelte politiche, non può, come fa ad oggi, legiferare secondo quelle che sarebbero le aspirazioni dei magistrati. I magistrati dovrebbero solo applicare la legge e invece rappresentano essi stessi un’arma non convenzionale”.

“Si è sempre detto e letto sui giornali che il procuratore capo di Roma conta quanto un ministero, come una grande stanza del potere, che rappresenta un fattore di condizionamento enorme e non è un caso che Palamara sia scivolato nella vicenda dell’hotel Champagne proprio sulla nomina del procuratore capo di Roma - conclude Morra - Sembrerà strano, ma dobbiamo ringraziare Palamara, perché a quel punto di non ritorno, cioè quando non ha più ricevuto quel trattamento privilegiato all’interno dei suoi giri altolocati, anche Palamara ha preso le distanze dal Sistema che lui stesso aveva creato. Un sistema che usava la magistratura come una sorta di clava nei confronti dei politici".

Fonte: AdnKronos

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos Procure, Morra alla presentazione del libro di Palamara: "Ha svelato dall’interno il ruolo effettivo della magistratura"

MessinaToday è in caricamento