rotate-mobile
Attualità

Cammino sinodale della chiesa, l'Osservatorio: "Scarsa partecipazione nella diocesi, occorre dare più slancio"

Il percorso partito quattro mesi fa sembra in gran parte ignorato, nonostante i notevoli sforzi. L'appello per mettere in atto strumenti utili per correre ai ripari. A cominciare dal periodico "La Scintilla" che non si pubblica più da quasi due anni

Sono trascorsi oltre 4 mesi dalla data di apertura (17 ottobre 2021) della fase diocesana del Sinodo dei Vescovi, un periodo sufficiente per fare qualche riflessione in merito. Se si dovesse usare un termine, mutuato dal mondo musicale, questo tempo già trascorso si potrebbe definire, parafrasando, “andante, senza brio”.

La diocesi messinese ha proposto alcuni momenti importanti per favorire la comprensione del percorso sinodale per la vita della chiesa: le relazioni di Don Dario Vitali, docente di ecclesiologia alla Gregoriana e  del Cardinale Grech, segretario del Sinodo dei Vescovi, sono state due validissime occasioni per approfondire il valore della dimensione sinodale, come pure la creazione di una Segreteria del Sinodo e di un Blog, sono certamente strumenti preziosi per favorire la partecipazione. Ma che fare per imprimere maggiore vitalità a questa importantissima fase sinodale?

E' quanto si chiede l'osservatorio sulla sinodalità che mette in evidenza come "nonostante i notevoli sforzi", questa fase sinodale sia purtroppo "in gran parte" ignorata,

"La Giornata diocesana per il Sinodo (6 marzo) e l’Adorazione eucaristica continuata per il Sinodo (10 marzo) - si legge in una nota - sono state pensate proprio per questo. Intanto, si potrebbero discutere alcune  proposte come, per esempio, la creazione di un servizio di operatori pastorali incaricati di svolgere un compito specifico di promozione della sinodalità in tutta la diocesi. Sappiamo di parrocchie che hanno promosso momenti pubblici o che hanno creato momenti di ascolto, sappiamo anche di gruppi ecclesiali che hanno elaborato questionari da rivolgere a persone di diverso orientamento, ma l’impressione generale è che gran parte del popolo di Dio, presente in questa diocesi, stia purtroppo ignorando, nonostante i notevoli sforzi, questa fase sinodale. Il pieghevole stampato dalla diocesi lo ricorda chiaramente: la Chiesa tutta è parte del processo sinodale”.

"La creazione di alcuni 'promotori di sinodalità' potrebbe aiutare le diverse comunità ecclesiali ad assumere, da subito, uno stile più sinodale, quindi più partecipativo - continua la nota -  anche nel vissuto di tante cose ordinarie che si fanno quotidianamente, potrebbe dare più slancio a questa lunga ed impegnativa fase preparativa. C’è da dire, inoltre, che da quasi due anni in diocesi non si pubblica più il periodico “La Scintilla” che potrebbe rappresentare anche oggi un utilissimo strumento di confronto e dialogo, come in passato, specie negli anni dell’immediato post concilio. Come ha detto Papa Francesco: proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio”.           

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cammino sinodale della chiesa, l'Osservatorio: "Scarsa partecipazione nella diocesi, occorre dare più slancio"

MessinaToday è in caricamento