rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

A Messina l’apertura della fase diocesana del Sinodo dei Vescovi

Lo scopo sarà quello di interrogarsi insieme su ciò che Dio si aspetta dai fedeli del terzo millennio per vivere la comunione, realizzare la partecipazione e aprirsi alla missione. Ma la Chiesa desidera anche dialogare con altre confessioni religiose e con il mondo non credente presente nel territorio

L’Arcivescovo di Mssina, monsignor Giovanni Accolla, insieme al vescovo Ausiliare Cesare Di Pietro, ha presentato il percorso della fase diocesana del Sinodo dei vescovi.

Sarà un sinodo che avrà come tema e come modalità di svolgimento la sinodalità. Lo scopo sarà quello di interrogarsi insieme su ciò che Dio si aspetta dai fedeli del terzo millennio per vivere la comunione, realizzare la partecipazione e aprirsi alla missione. Ma la Chiesa desidera anche dialogare con altre confessioni religiose e con il mondo non credente presente nel territorio.

Il sinodo si aprirà domenica 17 ottobre con una solenne celebrazione della Parola alle ore 19 in Cattedrale. La celebrazione sarà poi trasmessa in 14 parrocchie della diocesi e sarà in diretta streaming sui canali ufficiali della diocesi. La fase diocesana si concluderà ad aprile 2022.

“Come diocesi - si legge nella nota - abbiamo scelto, insieme al consiglio presbiterale e al consiglio pastorale, di creare una segreteria generale e 4 commissioni che accompagnino il percorso sinodale. Sono la commissione Teologica, Metodologica, di Spiritualità e il Comitato consultivo di orientamento. Ogni commissione è formata da circa otto membri tra sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose, fedeli laici e appartenenti a vari movimenti ecclesiali di diversa età e provenienti da diversi territori della diocesi. Il tutto sarà guidato da un referente del sinodo, don Roberto Romeo”.

Nei prossimi mesi, grazie soprattutto al lavoro congiunto delle commissioni sinodali e degli uffici di curia che vivono e operano nel quotidiano dei diversi ambiti del territorio, vorremmo suscitare un movimento di dialogo e confronto con tutte le realtà della città e provincia di Messina.

Per coloro che non hanno potuto presenziare, è possibile vedere una sintesi significativa della Conferenza collegando si al seguente link: https://youtu.be/KC1eoOpLc4g.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Messina l’apertura della fase diocesana del Sinodo dei Vescovi

MessinaToday è in caricamento