rotate-mobile
Attualità

Sanità, sbloccati 236 milioni per l'edilizia in Sicilia: gli interventi a Messina e provincia

Poliambulatorio di Sant'Alessio, adeguamento del padiglione C del Policlinico e attrezzature per Patti, Sant'Agata di Militello, Mistretta e Taormina. Ecco tutti i progetti finanziati dallo Stato

Lavori di ristrutturazione dei locali del Poliambulatorio di Sant’Alessio Siculo per la realizzazione di un PTA, importo €. 1.007.000,00, acquisizione attrezzature da destinare ai Poliambulatori di Patti-S.Agata di Militello-Mistrella-Taormina per un importo di 4.750.000,00 euro;  e adeguamenti di alcuni piani del pad. C del Policlinico di Messina per ospitare tecnologie, per 6.982.310,00 euro.

Sono gli interventi sbloccati dal ministero della Salute per Messina e provincia nell’ambito l'accordo di programma per l'edilizia sanitaria. 

Il ministero della Salute ha infatti  inviato alla Regione Siciliana il parere espresso del Nucleo di valutazione degli investimenti con cui si sblocca l'accordo di programma per l'edilizia sanitaria. Sono finanziati interventi per oltre 236 milioni in 42 strutture e ospedali siciliani.

"Finalmente azioni concrete per la Sicilia che ha assoluto bisogno di migliorare le infrastrutture sanitarie- evidenzia il ministro della Salute, Giulia Grillo- Questi sono i primi 236 milioni: presto arriveranno i fondi per gli interventi in altre strutture. Il rilancio dell'edilizia sanitaria è una priorità assoluta per il Paese, per questo abbiamo aumentato di 4 miliardi il Fondo ex art. 20 portandolo da 24 a 28 miliardi. Mai nessuno aveva finanziato così tanto l'edilizia dei nostri ospedali in un solo anno di Governo- precisa Grillo- A questo intervento per la Sicilia ne seguiranno presto altri per tutte quelle Regioni (Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria), che hanno tardato a presentare le reti ospedaliere e che si stanno mettendo in regola per ricevere le risorse utili per l'edilizia sanitaria. La salute dei cittadini passa anche per ospedali e strutture che rispettino le misure di sicurezza. Il cambiamento del Paese passa da misure concrete. Noi passiamo dalle parole ai fatti", conclude il ministro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, sbloccati 236 milioni per l'edilizia in Sicilia: gli interventi a Messina e provincia

MessinaToday è in caricamento