rotate-mobile
Attualità

Percorsi integrati in Gastroenterologia, congresso sulla gestione ottimale delle risorse e personalizzazione delle cure

I lavori dal 9 all'11 settembre saranno presieduti dal professore Socrate Pallio. Si affronteranno argomenti di grande interesse e spessore scientifico, tra cui la prevenzione del cancro colorettale, le reti assistenziali e le nuove tecnologie diagnostiche e strategie terapeutiche

Il professore Socrate Pallio, messinese (nella foto), presiederà a Viagrande, il IX Congresso organizzato da Aigo (Associazione Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri), Sied (Società Italiana Endoscopia Digestiva) e Sige (Società Italiana Gastroenterologi Ospedalieri) sul tema “Percorsi integrati in Gastroenterologia: gestione ottimale delle risorse e personalizzazione delle cure”.

L’appuntamento, che si terrà dal 9 all’11 settembre (Sala congressi Grand Hotel Villa Itria), vedrà quindi le tre principali società scientifiche nazionali di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, impegnate (in presenza ma nel rispetto delle attuali limitazioni anti-Covid) in un incontro scientifico su quelli che sono i più attuali temi delle patologie gastrointestinali e biliopancreatiche.

Socrate Pallio-3Il Congresso “trisocietario”, al quale parteciperanno illustri esponenti nazionali, verrà preceduto da un corso riservato agli infermieri che operano nel settore e da una tavola rotonda riservata ai giovani gastroenterologi.

Si affronteranno quindi argomenti di grande interesse e spessore scientifico, tra cui la prevenzione del cancro colorettale, le reti assistenziali in gastroenterologia e le nuove tecnologie diagnostiche e strategie terapeutiche in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.

I lavori si concluderanno con una giornata destinata al” Virtual live”, in occasione della quale verranno discussi casi clinici in differita registrati in alcuni tra i principali centri italiani di Endoscopia. Socrate Pallio, responsabile dell’U.O.S.D. Endoscopia Digestiva del Policlinico “G. Martino” di Messina, è anche presidente della Sezione Regionale Sicilia di Endoscopia Digestiva (Sied).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorsi integrati in Gastroenterologia, congresso sulla gestione ottimale delle risorse e personalizzazione delle cure

MessinaToday è in caricamento