Attualità

Duplice intervento al Papardo per ricostruire il bacino, Paino: “Risultato importante grazie al lavoro di squadra”

La chirurgia conservativa per politrauma su un paziente di Caltanissetta. Il direttore generale: “Intervento raro e complesso, vengono eseguiti in centri di riferimento e di alta specializzazione”

Intervento chirurgico pluridisciplinare per ricostruire il bacino. E’ stato eseguito all'Azienda Ospedaliera Papardo con duplice intervento di chirurgia conservativa per politrauma. Il paziente in seguito ad un incidente accaduto fuori provincia a Caltanissetta presentava una frattura instabile dell'anello pelvico anteriore d, frattura della colonna e parete anteriore dell'acetabolo ed un distacco completo del complesso prostatovescicale con importante anemizzazione.

mastroeniFOTO1-2Dopo una stabilizzazione dei parametri vitali in Rianimazione è stato eseguito un intervento combinato multidisciplinare da parte del direttore della struttura complessa di Urologia Francesco Mastroeni (nella foto) e dal responsabile della Struttura Complessa di Ortopedia Daniele Pontoriero, coadiuvati entrambi dalle rispettive equipe mediche ed infermieristiche specializzate.

L'intervento è stato garantito dall'alta professionalità dell'equipe anestesiologica guidata dal dottore Giuseppe Picone che ha reso possibile l'esecuzione dell'intervento in massima sicurezza.

L'intervento durato oltre 6 ore ha permesso la stabilizzazione e la ricostruzione del bacino attraverso il posizionamento di multiple placche e la ricostruzione e stabilizzazione del complesso prostatovescicale che presentava una completa avulsione dall'uretra con canalizzazione delle vie urinarie.

“Questi interventi sono molto rari e vengono eseguiti in centri di riferimento e di alta specializzazione essendo particolarmente complessi anche in relazione alle condizioni generali in cui arrivano i malati e dalla complessità operatoria  e nel piu' delle volte fatali per il paziente - ha dichiarato il direttore generale Mario Paino - fondamentale e la pluri-disciplinarietà nel trattamento medico postoperatorio e la professionalità dell'equipe infermieristica di reparto. Un risultato importante raggiunto grazie al lavoro di squadra delle nostre strutture altamente specializzate.”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duplice intervento al Papardo per ricostruire il bacino, Paino: “Risultato importante grazie al lavoro di squadra”

MessinaToday è in caricamento