rotate-mobile
Attualità

Santuario della Consolata, la prima messa di don Roberto con la benedizione a mamma e papà

L'ordinazione sacerdotale sabato scorso in piazza Duomo del prete-ingegnere con il concerto dei The Sun. Oggi la prima funzione, con l'augurio per i 43 anni di matrimonio dei genitori

Nella giornata di sabato 21 settembre alle ore 18,30 nel santuario di Santissima Maria Consolata/ Don Orione, ha avuto luogo l’ordinazione sacerdotale di don Roberto Luciani dei figli della Divina Provvidenza.

La funzione, cui assistevano moltissimi fedeli provenienti da varie parti d’Italia, è stata presieduta da mons Giovanni D’Ercole, vescovo orionino di Ascoli e da moltissimi sacerdoti dell’opera, confluiti da varie diocesi, italiane e non, in cui si trovano ad operare i figli della divina Provvidenza, dal delegato diocesano di Messina- Lipari- Santa Lucia del Mela e dai sacerdoti di alcune parrocchie confinanti.

La funzione che vedeva la presenza di moltissimi giovani che la sera precedente a piazza Duomo avevano preso parte al concerto dei The Sun, gruppo di musica religiosa invitato a Messina proprio per l’ordinazione di don Roberto, è stata animata da una corale composta da elementi appartenenti alle comunità parrocchiali di S. S. Maria Consolata e di S.Maria del Gesù.

Quella di don Roberto si può definire una vocazione adulta, in quanto il neo religioso, cresciuto nel gruppo di Azione cattolica della Consolata/Don Orion, stava ultimando gli studi di ingegneria presso l’Università di Catania, quando prese la decisione di abbandonare la via che fino ad allora stava seguendo ed intraprendere un nuovo cammino, essere non più costruttore e progettista di ponti in cemento, bensì progettista e fautore di ponti fra i popoli, non più a dirigere progetti ma a mettersi in gioco, in primo piano, per realizzarli con le proprie forze e con l’aiuto delle comunità in cui si troverà ad operare, e con lo spirito del fondatore, che ricordiamo venne a Messina 110 anni fa in soccorso e servizio dei terremotati, e, farsi servo per potere servire tutti.

Oggi, il neo sacerdote, alle ore 10,30 ha celebrato la sua prima messa nel santuario di S.S. Maria Consolata, benedicendo anche i 43 anni di matrimonio dei suoi genitori che ricorrevano proprio in questa giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santuario della Consolata, la prima messa di don Roberto con la benedizione a mamma e papà

MessinaToday è in caricamento