rotate-mobile
Attualità Duomo

Bigenitorialità, la prima panchina blu d'Italia nella piazza del Tribunale

Ancora una volta Messina pionera nel promuovere i principi delle pari opportunità genitoriali, l'iniziativa dell'associazione "Genitori per sempre"

Sarà inaugurata il 20 novembre alle 10.30 nella piazza antistante il Tribunale di Messina la prima panchina blu d'Italia simbolo della lotta compiuta anche nella città dello Stretto per tutelare entrambi i genitori in caso di divorzio o separazione. A un anno dall'istituzione a Palazzo Zanca del registro per la bigenitorialità l'associazione "Genitori per sempre" vuole così simboleggiare l'attenzione posta sull'efficace applicazione della legge 54/2006, che nell’interesse dei minori, assegna pari dignità a entrambi i genitori. 

Approvazione del registro per la bigenitorialità a Messina 

"Il colore scelto del resto, assume un significato importante in quest'ottica: il blu è da sempre simbolo di comunicazione, lealtà, pacatezza e idealismo", spiega l'associazione in una nota. "La societa’ civile tutta e’ in attesa che si compia finalmente il passaggio,di risoluzione del matrimonio o di altre unioni affettive in presenza di figli minorenni,da un modello separativo monogenitoriale ad un modello concretamente condiviso, facendo cadere le reticenze ed i limiti culturali che la attanagliano", spiegano ancora. 

A farsi portavoce in consiglio comunale della richiesta dell'associazione i consiglieri Giovanni Caruso e Giovanni Scavello. La mozione è stata approvata il 13 dicembre dello scorso anno all'unanimità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bigenitorialità, la prima panchina blu d'Italia nella piazza del Tribunale

MessinaToday è in caricamento