Attualità

David a "Il Traditore", anche Messina ha contribuito al successo del film

Il consulente di Marco Bellocchio e gli attori che hanno vestito i panni di Totò Riina e Ninetta Bagarella hanno sangue messinese, Nicola Calì: "Mi sono commosso al ricordo di Gigi Burruano"

C'è anche un buon pezzo di Messina ne "Il Traditore" di Marco Bellocchio. Sei le statuette vinte dal film sulla storia del pentito di mafia Tommaso Buscetta. Sergio Bonanzinga è stato il consulente musicale e linguistico del regista mentre nei panni di Totò Riina e della moglie Ninetta Bagarella i messinesi Nicola Calì e Nunzia Lo Presti.

"Il Traditore", Bonanzinga racconta la collaborazione con Bellocchio

Messina Today ha contattato Calì per sapere cosa si prova ad aver fatto parte della pellicola pluripremiata: "Una piacevole conferma, sono molto contento per Marco Bellocchio, per Pierfrancesco Favino con il quale mi sono sentito questa mattina e per Luigi Lo Cascio, devo dire di essermi commosso quando Lo Cascio ha ricordato lo zio Gigi Burruano". Cosa sta dietro la vittoria del film? "Non è stato il classico racconto di mafia - risponde - Bellocchio ha seguito una precisa scelta editoriale, non ha edulcorato il personaggio di Buscetta ma ha definito molto bene la realtà di una figura molto controversa". Calì cosa sta preparando invece? "Sto lavorando a progetti cinematografici, sto revisionando una sceneggiatura che ho scritto anni fa insieme a Marco Olivieri. E ho in animo nuovi progetti cinematografici, da un po' di tempo sto rimettendo in piedi "Sikaniae" spettacolo teatrale da me ideato ed interpretato, oltre che diretto. Io ne ho scritto il prologo e l'epilogo. Gli altri testi li ho affidati a Dario Tomasello. Potrei registrare una ripresa video di un frammento del prologo nei prossimi giorni e successivamente pubblicarlo online". 

Premio David di Donatello, trionfa "Il traditore"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

David a "Il Traditore", anche Messina ha contribuito al successo del film

MessinaToday è in caricamento