rotate-mobile
Attualità

Donazione di organi e del trapianto, al via la I edizione del Premio "Donarte"

Aperto a uomini e donne maggiori di età e di ogni nazionalità, si articola in 5 sezioni. I risultati saranno resi noti nel corso della manifestazione ‘Social Awareness on organ donation and transplantation’ che si svolgerà ad ottobre. Come partecipare

Al via la I edizione del Premio "Donarte" dedicato al tema della donazione di organi e del trapianto indetto dal Comitato organizzativo della International Conference DONARTE 2022, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Messina, dell’azienda ospedaliera universitaria Policlinico Gaetano Martino di Messina, del Presidente della Regione Siciliana, dell’Assessorato Salute Regione Sicilia, della Citta Metropolitana di Messina, del Centro Nazionale Trapianti, del Papardo, del collegio dei professori di Anestesia e Rianimazione, dell’Associazione Donare è vita, dell’AIDO nazionale, regionale e provinciale, e con il riconoscimento di SIAARTI, vuol raccontare attraverso immagini, versi o altro, storie ispirate al tema della donazione di organi ed ai trapianti.

"La donazione - si legge in una nota dell'Università - è un gesto di amore nei confronti di qualcuno che ha bisogno del nostro aiuto e che non conosciamo. Essa non ha limiti determinati dallo stato sociale, dal luogo in cui si vive, dalle idee, dal credo religioso o dal colore della pelle. È un gesto che ci unisce e ci rende ancor più fratelli.

Il Premio DONARTE 2022  è aperto a uomini e donne maggiori di età e di ogni nazionalità e si articola in 5 sezioni:

SEZIONE A: Opera pittorica o scultorea.
Un’opera pittorica (inclusi il disegno e l’incisione) realizzata con qualunque tecnica. Un’opera scultorea realizzata con qualunque materiale e/o tecnica.

SEZIONE B: Fotografia
Una fotografia a colori o in bianco e nero.

SEZIONE C: Poesia per adulti
Una poesia, limerik, haiku ed altro a libera scelta in lingua italiana o in lingua inglese da trasmettere in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola.

SEZIONE D: Narrativa per adulti
Un racconto, pagine di diario ecc. ciascuno non superiore a 6000 caratteri spazi inclusi, in lingua italiana o in lingua inglese. Da trasmettere in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola.

SEZIONE E: Letteratura per bambini

Un racconto non superiore a max 6000 caratteri spazi inclusi, o una poesia, o una filastrocca, o uno scioglilingua destinato ad un pubblico di bambini in lingua italiana o in lingua inglese. Ciascuna opera di questa sezione deve essere trasmessa in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola.

I risultati saranno resi noti nel corso della manifestazione ‘Social Awareness on organ donation and transplantation’ che si svolgerà il 1° ottobre 2022 alle ore 21 presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, durante la quale sarà premiato il primo classificato di ogni sezione con una targa di merito personalizzata.

Per ulteriori info: www.unime.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione di organi e del trapianto, al via la I edizione del Premio "Donarte"

MessinaToday è in caricamento