rotate-mobile
Cronaca

Messina come il Grande Fratello, saranno installate 700 telecamere: l'annuncio di De Luca

Accordo a Palazzo del Governo tra prefettura e Comune per potenziare il sistema di videosorveglianza in tutta la città e in particolare nelle zone a rischio

Installare oltre 700 telecamere. E' l'obiettivo di Comune e prefettura che oggi hanno siglato un Patto per l'attuazione della sicurezza urbana. Sarà potenziato l’attuale sistema di video sorveglianza in forza al Comune con l’installazione di 70 telecamere nelle aree della città con più alto tasso di microcriminalità, individuate dalla Polizia di Stato. "Zone che, nel quadro della collaborazione tra le Forze di polizia e la Polizia locale, il Comune intende rendere più sicure proprio grazie alle specifiche risorse previste per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza. Un progetto che prende le mosse dalle Linee guida adottate su proposta del Ministro dell’Interno, con accordo sancito in sede di Conferenza Stato-città e autonomie locali - scrive il sindaco Cateno De Luca - i progetti anche integrati dei sistemi di videosorveglianza, elaborati nel rispetto delle disposizioni dell’Autorità Garante per il trattamento dei dati personali, saranno oggetto di valutazione da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per le modalità di impiego e ogni aspetto tecnico operativo, in coerenza con le direttive ministeriali emanate in materia". 

Quello della videosorveglianza è uno dei pallini elettorali del sindaco De Luca per controlli maggiormente incisivi tra le vie pubbliche e la repressione delle violazioni non solo al codice della strada ma anche alla gestione dei rifiuti e al rispetto del decoro urbano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messina come il Grande Fratello, saranno installate 700 telecamere: l'annuncio di De Luca

MessinaToday è in caricamento