rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Europa

Acqua color ruggine dai rubinetti, ma l'Amam precisa: "Non è inquinata"

Il fenomeno segnalato da numerose famiglie causato dai detriti rilasciati dalle vecchie tubazioni

Acqua gialla o color ruggine dai rubinetti delle case del quartiere lombardo. E' quanto accade dallo scorso 23 ottobre, giorno in cui sono state registrate le prime segnalazioni all'Amam da parte di numero familgie. Il fenomeno è stato rilevato tra viale Europa, ex GIL e Viale San Martino.

Immediato l'intervento dei tecnici dell'azienda che gestisce l'impianto idrico. I primi esami hanno precisato che il problema non è dovuto all'inquinamento ma alla formazione dei detriti rilasciati dalle vecchie tubazioni, su cui si è tentato di far fluire una maggiore quantità di acqua, a beneficio dei cittadini che da anni pativano scarsa erogazione. Riscontrato il problema, Amam sta provvedendo ad eseguire i lavori di adeguamento della rete.

Pur non essendosi riscontrate commistioni con le reti fognarie sono state comunque avviate le procedure per l'analisi dell'acqua in rete e, in attesa degli esiti, assicura precauzionalmente il presidio costante della fornitura attraverso le autobotti e sconsiglia l'utilizzo dell'acqua per fini potabili.  I cittadini potranno segnalare ogni situazione emergenziale e richiedere anche l'approvvigionamento dei serbatoi individuali e/o condominiali, al recapito 090.3687722 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua color ruggine dai rubinetti, ma l'Amam precisa: "Non è inquinata"

MessinaToday è in caricamento