rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Messina senza acqua, al danno la beffa: "Dopo lo stop per la riparazione anche un guasto al serbatoio Montesanto"

Secondo l'Amam si è verificato un problema che ha depotenziato il sistema di pompaggio. La riparazione tecnica degli impianti di sollevamento si è appena conclusa ma permangono problemi di distribuzione in rete in tutte le zone interessate

E' un guasto nella notte di domenica all'impianto del serbatoio Montesanto che sta determinando ancora disagi nell'erogazione idrica in città. Questa almeno, la spiegazione che arriva dall'Amam nei canali social della partecipata dopo l'ondata di proteste che si è scatenata in città.

Secondo l'azienda, i rubinetti in molte zone restano a secco non per l'intervento legato alla sospensione idrica del 17 novembre ma per il guasto, che ha depotenziato il sistema di pompaggio del serbatoio Montesanto, nella linea che alimenta in particolare le zone di Camaro, San Jachiddu, Salita Curcuruto, Torrente Trapani, Via Cappellini, Viale Giostra, Via Palermo, Via Olimpia, Annunziata e Strada Panoramica (zona nuovo Parnaso). 

Risultato: Villaggio Annunziata e zona Viale Giostra e Via Palermo l'erogazione tornerà regolare domani mattina, dopo ben cinque giorni. Con l'aggravante che l'ulteriore problema non è stato comunicato alla popolazione per tempo. Solo oggi, intorno alle 11, tramite la pagina fb, Amam ha fornito il chiarimento di cui neanche il Coc - tempestato stamani da telefonate dei cittadini esasperati - era evidentemente a conoscenza tanto che da aver sospeso ieri le attività.

Messina senz'acqua, monta la protesta: "Emergenza gestita in modo dilettantistico, vertici Coc e Amam da azzerare"

"La riparazione tecnica degli impianti di sollevamento si è appena conclusa - scrive Amam - ma permangono problemi di distribuzione in rete in tutte le zone interessate e per questo, Amam ha potenziato il sistema di supporto alla popolazione tramite autobotti sino a che l’acqua non tornerà in erogazione nel giro di qualche ora tranne Villaggio Annunziata e zona Viale Giostra e Via Palermo in cui l'erogazione tornerà regolare domani mattina. Si rammenta a tutti i cittadini che il COC (Centro Operativo Comunale) non è più attivo e che per ogni esigenza di supporto è possibile rivolgersi al Pronto Intervento di AMAM, accessibile ai numeri e canali di contatto consueti: i numeri fisso 090.3687722 e mobile 348.3985297 e la pagina social https:/www.facebook.com/amamspa".

Attivi i punti sul territorio in cui sono allestiti i rubinetti fissi a disposizione dei cittadini che abbiano necessità di approvvigionarsi di acqua potabile:

- Via Girolamo Savonarola, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo);

- VIALE EUROPA, Pressi Ospedale Piemonte;

- VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria - incrocio con la via Michele Amari

- SEDE DI AMAM, in viale Giostra, Ritiro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messina senza acqua, al danno la beffa: "Dopo lo stop per la riparazione anche un guasto al serbatoio Montesanto"

MessinaToday è in caricamento