rotate-mobile
Cronaca

Mancata coincidenza treno-aliscafo, il governo annuncia la soluzione: ma sarà valida solo per gli Intercity

L'incontro al ministero con Trenitalia e Blujet dopo anni di disagi dei viaggiatori che da Villa San Giovanni devono raggiungere Messina. Ci sarà un mezzo in più che partirà in base all'orario di arrivo dei convogli in ritardo

Dopo anni di disagi arriva la soluzione per i viaggiatori che una volta scesi dal treno a Villa San Giovanni devono raggiungere Messina. Finora è mancata la coincidenza tra gli aliscafi Blujet e Trenitalia, anche pochi minuti di ritardo dei convogli provenienti da nord bastavano per bloccare decine di persone, costrette ad attendere il mezzo successivo o rivolgersi ai traghetti privati. Una situazione contestata fino a poche ore fa anche dalla politica, ma che, secondo le notizie trapelate da Roma, sarà presto acqua passata.

Così come annunciato dal senatore della Lega Nino Germanà, il ministero dei Trasporti ha trovato un accordo con Ferrovie dello Stato e Blujet durante una riunione tenutasi ieri. "Azioni concrete - spiega Germanà -  che prevedono, innanzitutto, un accordo tra le due società che permetterà ai cittadini di usufruire di una corsa straordinaria ad hoc effettuata da Blu Jet. In particolare, sarà predisposta grazie alle avanzate sale operative quando i treni Intercity presenteranno ritardi consistenti e non sarà disponibile, in un lasso di tempo congruo, una corsa già programmata degli aliscafi. Una sinergia tra vettori che evidenzia il chiaro orientamento del Governo e delle società di trasporto a una sempre maggiore soddisfazione del cliente adottando modelli di integrazione intermodale fra i sistemi già esistenti. Con Matteo Salvini alla guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in pochi mesi, sono stati recuperati dieci anni di chiacchiere e di vuoto della sinistra”.

Ma al momento le coincidenze saranno assicurate solo per i treni Intercity, il prossimo 6 aprile ci sarà una nuove riunione tra Mit e Ferrovie dello Stato per includere anche i convogli ad alta velocità e aumentare le corse dei mezzi veloci nello Stretto.

Da qui la soddisfazione dello stesso Germanà al termine dell'incontro a cui ha partecipato in qualità di vicepresidente del gruppo Lega e segretario in commissione Lavori pubblici, Ambiente, Transizione ecologica, Energia, Comunicazioni e Innovazione tecnologica. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancata coincidenza treno-aliscafo, il governo annuncia la soluzione: ma sarà valida solo per gli Intercity

MessinaToday è in caricamento