rotate-mobile
Cronaca

Meteo, allerta gialla su tutta la Sicilia: previste piogge e temporali

L'anticiclone resta lontano da tutta la penisola. Le previsioni

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico valido dalle ore 16 di ieri alle ore 24 di oggi, 30 maggio.

Per la giornata di oggi è prevista allerta gialla.  Sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali, occidentali e zone interne, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Nessuna variazione significativa relativamente alle temperature e niente di rilevante viene invece segnalato per quanto riguarda i venti e i mari.

Il bollettino della Protezione civile con allerta gialla in PDF

Nei prossimi giorni il tempo sarà "inquieto" in tutta Italia, conferma il meteorologo di 3Bmeteo.com Edoardo Ferrara che prevede la "formazione di acquazzoni e temporali pressoché quotidiani" sull'Italia.

Nessuna svolta in vista dunque sul fronte meteo. L'anticiclone resta lontano dalla penisola con l'ovvia conseguenza che negli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno saremo ancora esposti a piogge e temporali. Il che non vuol dire che il sole mancherà (anzi) e neppure che le temperature saranno sottotono, ma almeno per il momento non ci sarà nessuna ondata di caldo eccessivo e all'orizzonte non si intravede una fase duratura di stabilità.  "Le aree più esposte ai temporali saranno Alpi, Prealpi, in generale il Nordovest, l'Appennino, il versante tirrenico e le Isole Maggiori. Questo non significa che pioverà ovunque dalla mattina alla sera: il sole anzi non mancherà specie al mattino, ma appunto potrà essere alternato a improvvise ed intense manifestazioni temporalesche".

Quando arriverà la stabilità estiva? 

"Probabilmente anche giugno, almeno nella prima decade, proseguirà sulla falsa riga di questi giorni con tempo quindi non del tutto stabile anzi a tratti temporalesco" dice ancora Ferrara. "L'alta pressione non sembra ad ora intenzionata a interessare l'Italia in modo deciso anche nel lungo termine: anche qui tuttavia ribadiamo che questo non significa che pioverà ovunque e tutti i giorni, ma che fasi assolate si alterneranno a quelle temporalesche". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta gialla su tutta la Sicilia: previste piogge e temporali

MessinaToday è in caricamento