rotate-mobile
Cronaca

Osservatorio contro le discriminazioni e casa d’accoglienza per Lgbt+, le proposte di Arcigay ai candidati a sindaco

I punti chiave che il presidente Rosario Duca vuole portare sul tavolo per una "Città Arcobaleno". L'invito al confronto

“Le Amministrazioni Comunali sono il primi Enti di riferimento per i cittadini ed è importante che siano un porto sicuro anche per le persone LGBT+”. A dirlo è Rosario Duca, presidente di Arcigay Messina che ha invitato i candidati a sindaco un confronto sulla proposta programmatica per una Città Arcobaleno. “Confidiamo che tutti sottoscrivano – afferma Duca prendendo un impegno concreto e serio nei confronti della nostra comunità. Si tratta di azioni in grado di assicurare sicurezza, benessere e uguaglianza che potranno far bene al tutto il tessuto sociale, non solo alle persone LGBT+”.

Tra le proposte che l’Arcigay vuole sottoporre ai candidati c’è la costituzione di un osservatorio permanente contro le discriminazioni e un tavolo permanente sui diritti LGBT+, la realizzazione di una casa d’accoglienza per persone LGBT+, il riconoscimento di pari diritti a tutte le famiglie e la promozione di cultura e spazi per  una città inclusiva. 

“Ma – sottolinea Duca – anche l’approvazione del “registro di genere”, strumento che permette il riconoscimento del genere di elezione per le persone trans e non binarie così come già avviene a Milano. Con l’iscrizione al registro, le persone trans e non binarie residenti a Messina potranno avere il nome di elezione sui documenti di riconoscimento di competenza del Comune. L’iscrizione al registro prevede anche delle misure per permettere alle persone Trans e non Binarie di esercitare il diritto al voto con maggiore tranquillità visto che fino ad oggi si queste persone incorrono in situazioni spiacevoli e frustranti date dalla divisione dei registri elettorali in maschi e femmine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio contro le discriminazioni e casa d’accoglienza per Lgbt+, le proposte di Arcigay ai candidati a sindaco

MessinaToday è in caricamento