rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Principe Umberto

Al via i lavori all'arco di Cristo Re, strada riaperta entro una settimana

Il Comune ha affidato gli interventi di messa in sicurezza del muro crollato in parte lo scorso 24 ottobre. Costeranno 30mila euro

Ancora qualche giorno di disagio per chi risiede nei dintorni del santuario di Cristo Re. Il comune ha infatti affidato i lavori di messa in sicurezza dell' arco di viale Principe Umberto, crollato in parte lo scorso 24 ottobre. Da allora la circonvallazione è chiusa per un centinaio di metri proprio all'altezza dello storico muro. Ma tutto dovrebbe tornare alla normalità entro una settimana.

I lavori, per un importo di 30mila euro, erano stati affidati alla Costruzioni generali e servizi di ingegneria già il 24 ottobre, ma la ditta ha rinunciato all’incarico a seguito del sopralluogo tecnico effettuato con la Soprintendenza l’8 novembre scorso.Il Rup ha provveduto alla verifica delle problematiche sollevate circa il reperimento sul mercato del materiale occorrente all’esecuzione dei lavori necessari, riuscendo ad individuare una nuova ditta cui consegnare l’incarico in via d’urgenza. Da oggi gli operai sono a lavoro per mettere in opera la struttura, che consentirà la riapertura alla circolazione di viale Principe Umberto in sicurezza entro una settimana, prevedendo di assicurare le operazioni anche nelle giornate di sabato e domenica, salvo condizioni meteo avverse.

Gli assessori Minutoli e Mondello stanno seguendo costantemente le attività avviate a seguito dei ritardi registrati all’inizio dei lavori: “Contiamo di far riaprire al più presto la circolazione, evitando ulteriori ritardi, indipendenti dalla nostra volontà, che hanno già penalizzato la cittadinanza; siamo di fronte, come si è già detto, ad un’opera muraria di particolare pregio, sulla quale è stato necessario intervenire con tutte le cautele del caso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori all'arco di Cristo Re, strada riaperta entro una settimana

MessinaToday è in caricamento