rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Milazzo

Malesseri solo di studenti e docenti del Majorana, gli altri ospiti dell'hotel non hanno accusato disturbi

L'Asl di Brindisi ha aggiornato i primi esiti delle indagini su quanto avvenuto in albergo durante la gita scolastica in Puglia, insegnanti e ragazzi sono rientrati in Sicilia

Sessantanove tra studenti e docenti della scuola Majorana di Milazzo colpiti da sintomi gastroenterici in hotel durante la gita scolastica in Puglia. E' l'aggiornamento dell'Asl Brindisi che sta proseguendo le indagini dopo i numerosi casi di sospetta infezione alimentare nel gruppo scolastico milazzese formato da 158 persone. Gli altri settanta ospiti dell'hotel - secondo l'azienda sanitaria di Brindisi - non hanno lamentato disturbi. Oggi insegnanti e ragazzi sono tornati a casa. 

"Il Sian (Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione) e il Siav B (Servizio veterinario di igiene degli alimenti di origine animale) – che fanno capo al Dipartimento di prevenzione – hanno inviato all’Istituto zooprofilattico di Putignano un campione di carne di pollo e uno di arrosto di carne di suino e all’Arpa Puglia i tamponi ambientali effettuati su superfici di lavoro e un campione di acqua del rubinetto della cucina dell’albergo - si legge nella nota dell'Asl Brindisi -questo aggiornamento è contenuto in una relazione firmata dal direttore del Dipartimento di prevenzione, Stefano Termite, e dal direttore del Sian, Liborio Rainò.

Gita da incubo per i ragazzi del Majorana

A seguito dell’indagine epidemiologica condotta da operatori sanitari del Sisp (Servizio di igiene e sanità pubblica) del Dipartimento di prevenzione si è appurato che sono state 69 le persone colpite da sintomi gastroenterici: 53 trattate in hotel, 11 nei Punti di primo intervento territoriale e 5 nel pronto soccorso dell’ospedale di Ostuni. L’intero gruppo è partito ieri per rientrare in Sicilia - continua - il direttore della struttura e il cuoco, responsabile operativo Haccp (il sistema aziendale di controllo degli alimenti) hanno riferito che tutto il personale di cucina è stato presente negli ultimi giorni e si trovava in buone condizioni di salute. Nell’albergo erano presenti altri 70 ospiti che non hanno lamentato disturbi di sorta".

Tutti i risultati saranno oggetto di relazione conclusiva da parte del Coordinamento Mta (Malattie a trasmissione alimentare) del Dipartimento di prevenzione.

L’allarme era scattato mercoledì pomeriggio in zona Fasano con la prima chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118 alle 17 per i primi mal di pancia e vomiti che hanno reso necessario l’intervento dei sanitari. La scuola ha informato tempestivamente dell’accaduto le forze dell’ordine e i carabinieri sono intervenuti per dei controlli insieme ai funzionari dell’Azienda sanitaria locale.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malesseri solo di studenti e docenti del Majorana, gli altri ospiti dell'hotel non hanno accusato disturbi

MessinaToday è in caricamento