rotate-mobile
Cronaca Lipari

Rincari al trasporto marittimo, i sindaci si rivolgono al ministro

Anche i primi cittadini delle Eolie hanno firmato la nota per far rispettare la convenzione del 2016 e bloccare i rincari fino al 20% in vigore dal 22 giugno a opera della Siremar

Ci sono anche i neosindaci di Lipari e Malfa, Riccardo Gullo e Clara Rametta, insieme ai colleghi di Leni, Giacomo Montecristo e di Santa Marina salina, Domenico Arabia, tra i primi cittadini messinesi che con i colleghi di Favignana, Lampedusa, Pantelleria e Ustica hanno firmato una nota contestando la decisione della Siremar di applicare rincari ai trasporti marittimi per le isole. Gli aumenti previsti dal 22 giugno sia per i collegamenti veloci che a mezzo nave sono fino al 20%.

Collegamenti marittimi, arriva la stangata 

"Purtroppo - scrivono i sindaci - assistiamo a proposte effettuate dai vettori con cui immaginano di recuperare i maggiori costi sostenuti mediante un aumento tariffario e attraverso rimodulazione al ribasso degli assetti previsti dalla convenzione. L’impianto dei collegamenti marittimi di interesse statale dovrebbe essere quello fondamentale, atto a garantire prioritariamente la continuità territoriale con i territori delle Isole e permettere quindi un corretto sviluppo sociale ed economico - proseguono - da oggi invece, tale impianto di itinerari e orari, difeso negli anni dai territori proprio perché garanzia diventerà quello che arrecherà maggiori danni e ingiustizie alle Comunità delle nostre Isole, caratterizzato da costi maggiori per tratte e itinerari identici rispetto ai collegamenti di interesse regionale. Ancora una volta le Comunità isolane dovranno pagare un alto costo per decisioni e conseguenze di cui non hanno colpe, nonostante il Parlamento Italiano abbia deciso di riconoscere di recente la peculiarità e specificità dei nostri territori".

La richiesta al ministro ai Trasporti Giovannini e all'assessore regionale alla Mobilità è di ripristinare le condizioni della convenzione che regola i collegamenti marittimi d'interesse statale dell'aprile 2016 in modo da non consentire aumenti alle tariffe. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincari al trasporto marittimo, i sindaci si rivolgono al ministro

MessinaToday è in caricamento