rotate-mobile
Cronaca

Lavori allo svincolo di Giostra, autostrada chiusa il 23 luglio tra Rometta e Boccetta

Dalle 6 alle 14 l'orario deciso dal Comitato operativo viabilità che si è riunito in Prefettura. Sabato è considerato il giorno meno problematico per evitare disagi: non ci sono pendolari e mezzi pesanti

Autostrada A20 chiusa per 12 ore il prossimo 23 luglio. Il Cov, comitato operativo viabilità, riunito questo pomeriggio in Prefettura ha deciso che sarà quello il sabato in cui si dovranno realizzare i lavori per la posa del nuovo manto d'asfalto nello svincolo di Giostra. Una decisione che è stata presa dopo attente valutazioni soprattutto in considerazione del fatto che quel tratto di autostrada, proprio nel periodo estivo, è preso d’assalto dalle migliaia di pendolari che viaggiano tra la provincia tirrenica e il capoluogo. Sabato, inoltre, è considerato il giorno ideale perché interdetto al traffico ai mezzi pesanti. I lavori inizieranno alle 6 per concludersi alle 14. Il traffico, quindi, si interromperà a Rometta con rientro a Boccetta per il tempo necessario ai lavori con due percorsi alternativi: o la Strada Statale 113 o le strade che portano ai Colli San Rizzo. 

Sulla chiusura dello svincolo si è svolta oggi pomeriggio una riunione del Comitato Operativo Viabilità a cui hanno partecipato polizia stradale, aarabinieri, vigili del fuoco, Anas, Cas ed i Comuni di Messina, Villafranca, Saponara e Rometta in cui è stato preso preliminarmente atto che i lavori da eseguire per la messa in sicurezza del manto stradale dello svincolo di Messina-Giostra non sono ulteriormente procrastinabili e che gli stessi comportano la necessità di procedere alla chiusura al transito del tratto autostradale della A/20 tra lo svincolo di Rometta e quello di Messina-Boccetta.

"Da ciò la necessità di individuare la fascia oraria che assicuri minore impatto sulla circolazione dei mezzi pesanti e delle autovetture", si legge in una nota della Prefettura. La scelta dei lavori da eseguire dalle 6 alle 14 è stata scelta per limitare i disagi.

"In tale fascia oraria i mezzi pesanti - la cui circolazione è peraltro interdetta dalle ore 8 alle ore 16 ai sensi del decreto prefettizio di limitazione alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l’anno 2022 – verranno “stoccati” in autostrada; mentre autovetture e mezzi leggeri diretti a Messina dovranno uscire obbligatoriamente allo svincolo di Rometta ed utilizzare la viabilità ordinaria lungo la SS 113. La restrizione al transito riguarderà unicamente la direttrice Palermo-Messina, mentre nessuna limitazione interesserà il senso di marcia “ad uscire” da Messina in direzione Palermo. In abbinamento a mirati servizi di viabilità che saranno coordinati dalla Polizia Stradale con il concorso delle Polizie Locali e delle squadre di supporto di ANAS e CAS, quest’ultimo provvederà altresì ad assicurare una preventiva e costante informazione all’utenza sia nei giorni precedenti le limitazioni al transito che nella giornata di sabato 23 luglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori allo svincolo di Giostra, autostrada chiusa il 23 luglio tra Rometta e Boccetta

MessinaToday è in caricamento