rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Bimba di 6 anni in pericolo di vita, volo d'urgenza da Messina al Gaslini

Missione dell'Aeronautica Militare con un velivolo Falcon 50 del 31esimo Stormo di Ciampino

Nella serata di venerdì 5 gennaio 2024 una bambina di sei anni in imminente pericolo di vita è stata trasportata d'urgenza all'ospedale Gaslini di Genova grazie a un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare, era ricoverata presso l'azienda ospedaliera universitaria di Messina. L'aereo del 31esimo stormo dell’Aeronautica Militare è decollato da Ciampino e si è diretto a Catania in Sicilia per imbarcare la piccola insieme alla sua mamma e all'equipe medica. Poi è ripartito alla volta di Genova ed è atterrato all'aeroporto Cristoforo Colombo, qui un'ambulanza ha garantito un rapido trasporto in ospedale. 

Il trasporto sanitario d’urgenza è una delle attività istituzionali che l’Aeronautica Militare svolge al servizio della collettività. Il volo, definito 'Ipv-imminente pericolo di vita”, è stato attivato su richiesta della prefettura di Messina alla sala situazione di vertice del comando squadra aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni. È stato quindi immediatamente interessato il 31° Stormo, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per il trasporto sanitario d’urgenza.

I reparti di volo sono a disposizione della popolazione 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di assicurare il trasporto di pazienti, organi, equipe mediche e ambulanze, anche in condizioni meteorologiche complesse. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi, dagli aerei del 31esimo stormo di Ciampino, del 14esimo stormo di Pratica di Mare, della 46esima brigata aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15esimo Stormo di Cervia.

Fonte: GenovaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimba di 6 anni in pericolo di vita, volo d'urgenza da Messina al Gaslini

MessinaToday è in caricamento