rotate-mobile
Cronaca Taormina

Taormina, operata al cuore la bimba nata dalla mamma con il Covid

La piccola prematura è stata sottoposta ad intervento cardiochirurgico al Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo diretto dal primario Sasha Agati

Raisha la piccola prematura nata a Palermo da madre covid positiva è stata sottoposta ad intervento cardiochirurgico presso il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo di Taormina, diretto dal primario Sasha Agati, dove era stata trasferita presso la Terapia Intensiva Neonatale diretta da Francesca Campi per un periodo di osservazione  della sua cardiopatia congenita complessa.

La piccola ha eseguito tutti gli esami di screening tamponi e sierologia. Il team del Ccpm ha atteso la negativitá  del terzo tampone e la sua sieroconversione per le IgG prima di eseguire la procedura chirurgica. L’intervento è durato alcune ore senza nessuna complicanza e adesso la bimba si trova ricoverata presso la terapia intensiva postcardiochirurgica del Ccpm diretta dal dottore Enrico Iannace.

La piccola Raisha è nata a giugno. La sua mamma, una bengalese di 34 anni, era stata ricoverata all'ospedale Cervello di Palermo dove è risultata positiva al Coronavirus al rientro da Londra. Date le condizioni della donna i medici dell’ospedale Cervello l’avevano indotta in coma farmacologico. La piccola è nata alla trentesima settimana e con un peso di appena 1,4 chili con la mamma in coma che ha scoperto della nascita solo il 19 giugno, quando ha riaperto gli occhi.

Cercava la sua piccola, nata con un cesareo e trasferita subito a Taormina per il problema cardiaco congenito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taormina, operata al cuore la bimba nata dalla mamma con il Covid

MessinaToday è in caricamento