rotate-mobile
Cronaca Barcellona Pozzo di Gotto

Esche avvelenate, strage di cani a Barcellona Pozzo di Gotto

Uccisi tre randagi, mentre un altro lotta per non morire. La denuncia dell'associazione "Amici degli animali". Intanto il Comune è pronto ad avviare le indagini per punire i responsabili. "Gesto disumano"

Tre cani avvelenati in poche ore e un altro ricoverato in gravi condizioni in un centro veterinario. E' la triste scoperta fatta dai volontari dell'associazione "Amici degli animali" di Barcellona Pozzo di Gotto lungo le strade della città del Longano.

Le carcasse sono state rinvenute in prossimità dei quartieri Nasari e Santa Venera. Basta un'occhiata superficiale per rendersi conti che le povere bestiole sono state avvelenate con delle esche da ignoti senza scrupoli. L'associazione presenterà regolare denuncia alle autorità competenti mentre invita la cittadinanza, in particolar modo i possessori di cani, a prestare la massina attenzione.

Intanto, sulla vicenda è intervenuto lo stesso Comune tramite una nota stampa dell'assessore Angelita Pino. "Sono avvenuti dei fatti incresciosi a danno di animali, che, seppur randagi, non erano da reputarsi pericolosi, e comunque debitamente seguiti sul territorio da personale volontario. Purtroppo, le tristi modalità con cui sono morti i cani in questione (ben tre mentre un altro è stato affidato alle cure di personale veterinario) non lasciano dubbi sul fatto che la morte sia stata causata da avvelenamento".

A breve le indagini per risalire ai responsabili.  "L’ amministrazione comunale - precisa Pino - nel condannare con decisione simili gesti, considerandoli incresciosi e abominevoli, oltre che disumani, comunica che sta mettendo in atto tutte le misure necessarie affinché vengano rintracciati i responsabili, i quali saranno denunciati per il reato di uccisione di animali, che prevede una pena da 4 mesi a 2 anni di reclusione, ed in generale affinché simili inqualificabili fatti non abbiano più a verificarsi, parlando al contempo alle coscienze di tutti ed invitando al rispetto dei nostri amici animali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esche avvelenate, strage di cani a Barcellona Pozzo di Gotto

MessinaToday è in caricamento