rotate-mobile
Cronaca Lipari

Collegamenti isole minori, dai sindacati arriva la bocciatura: "Disagi inaccettabili"

Il duro affondo di Azione sui trasporti tra Milazzo e le Eolie. "Tariffe lievitate, mezzi vetusti e corse saltate senza preavviso"

Le condizioni del trasporto marittimo da e verso le Eolie è al centro di una nota di Azione. Il sindacato, tramite il responsabile provinciale Francesco De Pasquale, elenca una serie di criticità che riguardano il servizio di aliscafi e chiede interventi urgenti alle istituzioni. Un'analisi che arriva a distanza di due giorni dalla visita a Lipari dell'assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone.

"Sono chiaramente emerse - precisa il sindacato -  le grandi difficoltà di un servizio carente da e per le isole minori, per il quale la Regione Siciliana versa ogni anno contributi a due vettori che sono gli unici operanti su queste tratte, godendo chiaramente, di un monopolio assoluto. Questo regime ha fatto lievitare le tariffe a livelli straordinari ed, inoltre, per la concomitante situazione societaria di Liberty Lines, le precedenti agevolazioni sono state cancellate”.

I rappresentanti dei gruppi della provincia evidenziano ulteriori elementi di criticità: “In primis va detto che i mezzi che operano sulle tratte eoliane si distinguono per la grande vetustà e lo scarso confort che offrono (a fronte delle altissime tariffe sopramenzionate). Ci preme segnalare che agevolazioni tariffarie previste lo scorso anno per proprietari di casa, oriundi, pendolari e tutto quello che rientrava nella cosìdetta 'liberty card' sono state cancellate, con conseguente aggravio sulle tasche dei viaggiatori regolari. Le biglietterie nelle varie isole sono in mano a soggetti terzi e la possibilità di emissione dei biglietti risponde a criteri legati al quantitativo fatturato annualmente; questo sistema è penalizzante per le isole capolinea dove, per ovvi motivi, le corse sono numericamente inferiori e, pertanto, si corre il rischio di rimanere bloccati a causa della scarsezza di posti bigliettabili. Va detto che non esiste alcun sistema sanzionatorio per eventuali ritardi sui viaggi, pertanto i viaggiatori le cui tratte sono in ritardo, non hanno diritto ad alcun indennizzo né alcuna assistenza in loco- continua il responsabile organizzazione provinciale messinese del partito di Carlo Calenda. -Sono frequenti le occasioni in cui, senza alcun preavviso, vengono soppresse corse senza che vi siano mezzi sostitutivi. Con la conseguenza che passano giorni prima che vengano ripristinati i servizi.

La condizione di insularità - conclude De Pasquale -  è già di per sè un grande disagio che vivono residenti, lavoratori e turisti. La cattiva condizione in cui versano i collegamenti ha pesanti ricadute anche sul turismo (sempre più costretto e stagionalizzato). Ovviamente, poi, inevitabili sono i condizionamenti  sulla salute e sulla possibilità di fruire dei servizi essenziali nella quotidianità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamenti isole minori, dai sindacati arriva la bocciatura: "Disagi inaccettabili"

MessinaToday è in caricamento