rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Rometta

Incubo autostrada, l'emergenza sull'A20 finisce sul tavolo di Salvini: "Gestione irresponsabile del Cas"

Arrivano al ministro per le Infrastrutture le criticità della Messina-Palermo. La lettera del neo presidente del Comitato permanente Nicola Merlino. Che chiede audizione al prefetto

Arriva al ministro Matteo Salvini l’emergenza viabilità di Messina e provincia con particolare riferimento alle criticità sull’A20 Messina Palermo.

A scrivere al ministro per le Infrastrutture, nonché al residente della regione, Renato Schifani, all’assessore regionale Alessandro Aricò ma anche al prefetto di Messina e al presidente del Cas, è il sindaco di Rometta Nicola Merlino nella sua qualità di neo presidente del Comitato permanente che si è insediato il 30 luglio per affrontare i gravi problemi in cui versa l'autostrada Messina-Palermo.

Il comitato è costituito dalle amministrazioni comunali di Villafranca Tirrena, Saponara e Rometta con l’obiettivo di intraprendere tutte le strade che il  sistema democratico e l'ordinamento giuridico consentono “per eliminare questa autentica vergogna, rappresentata dall’autostrada A20 Messina-Palermo”, ha dichiarato il sindaco di Rometta.

Un obiettivo che contempla azioni giudiziarie anche per il ristoro del danno subito dai cittadini.

Obiettivo dichiarato anche nella nota al ministro e agli altri organi istituzionali con la nota spedita ieri dal presidente del Comitato per comunicare “l’avvenuta costituzione del Comitato permanente finalizzato a contribuire alla soluzione degli ormai atavici problemi del tratto dell’autostrada A20 Milazzo-Messina e con l’espresso fine anche di tutelare i nostri comuni e i nostri concittadini dai rilevanti danni che da decenni ormai subiscono dalla irresponsabile gestione del Consorzio Austostradale Siciliano (Cas)”.

Merlino ha chiesto anche “cortese sollecita audizione” al prefetto di Messina “al fine di riferire in modo dettagliato della situazione di estremo disagio in cui versa il nostro territorio con le azioni che intendiamo intraprendere”.

Il  Comitato è costituito dai tre sindaci Giuseppe Cavallaro, Giuseppe Merlino e Nicola Merlino, dai tre presidenti del consiglio comunale Riccardo Ramuglia, Maria Spidalieri e Franco Rizzo e dai consiglieri Alessandro Nava e Maria Catanzaro in rappresentanza del Comune di Rometta, Giusy Battaglia e Nicola Bertino in rappresentanza del Comune di Saponara e Gianfranco Ammendolia e Fabrizio D’Andrea per Villafranca Tirrena. E ancora, dai rappresentanti dell'associazionismo e dei sindacati Antonino La Rosa (Villafranca Tirrena), Dario Giacoppo (Saponara) e Michele Barresi (Rometta).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incubo autostrada, l'emergenza sull'A20 finisce sul tavolo di Salvini: "Gestione irresponsabile del Cas"

MessinaToday è in caricamento