rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Covid, è morto il sindacalista Santino Paladino

Il segretario Csa-Cisal si è spento nel pomeriggio. Era stato contagiato a Palazzo dei Leoni insieme ad altri tre dipendenti

“Forza Santino, insieme abbiamo vinto tante battaglie, sei sempre stato un promotore, un motivatore, un big. Sei stato sempre in prima linea vincendo battaglie impensabili. Un esempio da seguire, un leader". Non sono state ascoltate le preghiere degli amici che in questi giorni hanno scritto sui social di Santino Paladino, morto questo pomeriggio a 58 anni a causa del coronavirus. 

Il segretario Csa-Cisal era ricoverato in condizioni critiche all'ospedale Papardo da due settimane. Le sue condizioni sembravano in miglioramento, ma lo scorso 24 novembre la situazione è precipitata con l'aggravarsi della polmonite scaturita dal Covid.

Poco tempo fa, Paladino aveva chiesto misure più stringenti per la sicurezza, invocando una campagna di tamponi a Palazzo Zanca e Palazzo dei Leoni per monitorare la diffusione del Covid negli enti pubblici.  Ma a pochi giorni dalla richiesta avanzata ad Asp, Città metropolitana e Comune, il rappresentante dei lavoratori ha mostrato i sintomi del Covid ed è stato ricoverato in condizioni critiche. Tanti i messaggi sulla sua bacheca facebook. 

“La Cisal si stringe attorno alla famiglia di Santino, volto storico del mondo sindacale messinese, da anni impegnato in prima linea a difesa dei lavoratori dell'ex Provincia e responsabile delle federazioni Csa e Fiadel”, dicono i segretari Giuseppe Badagliacca, Nicola Scaglione e Gianluca Colombino. 
“Un uomo stimato e apprezzato –proseguono i colleghi di Paladino – a cui tutti riconoscevano competenza e umanità. La scomparsa di Santino è un duro colpo non solo per la nostra organizzazione sindacale, ma per le tantissime persone che in questi anni hanno avuto modo di conoscerne la serietà e la passione che metteva in tutto quello che faceva. Siamo vicini, in questo momento così doloroso, ai suoi familiari, a Rosy, Claudio e Francesco e a tutti coloro che, negli ospedali, lottano contro il Covid”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, è morto il sindacalista Santino Paladino

MessinaToday è in caricamento