rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, l'Amam fa la conta dei danni: disagi nell'erogazione idrica

Niente acqua in più punti della città per via di serbatoi, impianti e condotte danneggiate dalle piogge e da pali elettrici divelti dalla furia del vento. Tecnici al lavoro

Condotte danneggiate, alberi e pali elettrici divelti dalla furia del vento e dalle piogge prolungate hanno danneggiato serbatoi e impianti. Un bollettino di guerra anche per l'Amam che fa i conti col durissimo il bilancio dei danni che il maltempo delle ultime 36 ore ha causato alle reti idriche e fognarie che servono la città di Messina e agli impianti che alimentano la distribuzione in rete dell'acqua. 

L'azienda è stata costretta a ridurre la distribuzione idrica nelle zone di Viale Aranci, Via Seminario estivo, Rione Ogliastri, via Manzoni, piazza Martiri D'Ungheria, Villa Lina e zona Chiesa S. Domenico, Fondo Galletta e Torrente Trapani alto. Problemi anche a Santa Margherita, Gesso Locanda e San Saba per via delle condotte esplose o fessurate in più punti, alberi e pali elettrici divelti per le piogge che hanno reso fragile il radicamento e il forte vento che li ha fatti rovinare in prossimità di impianti o sui cavi che consentivano il pompaggio dell'acqua in alcune zone. 

I tecnici di Amam sono al lavoro in tutta la città ma, con le avverse condizioni meteo, è una lotta contro il tempo intervenire per il ripristino e ciò comporta, purtroppo, la sospensione della distribuzione in rete, per consentire di riparare in sicurezza.

Ancora in corso e si protrarranno nel pomeriggio, i lavori nella zona di Torrente Trapani / via delle Mura, a causa della rovinosa caduta di due alberi sui cavi dell'energia elettrica che alimentano il serbatoio Trapani, che a sua volta serve le abitazioni di Fondo Galletta e Torrente Trapani alto, dove si riscontreranno dunque problemi di erogazione idrica per l'intera giornata di oggi.

Il bollettino 'aggiornato' restituisce una mappa del disagio che vede: la riparazione di un lungo tratto di condotta, interessato ieri da un'imponente perdita d'acqua, lungo la via Palermo, a partire dal n. civico 249,  che comporterà il posticipo dell'apertura del serbatoio S. Licandro alla tarda serata di oggi, per consentire di ultimare i lavori in sicurezza e con il presidio della Polizia Municipale, già a partire dalle 7 di oggi, per garantire l'interdizione del traffico nel tratto interessato dalle operazioni.

I tempi di distribuzione,  dipendono anche dai tempi di intervento di Enel nel riattivare l'energia, essendo anche il gestore elettrico impegnato a riparare i danni del maltempo in tutto il comprensorio cittadino. Segnalazioni e problemi sono stati riscontrati questa mattina anche nella zona nord della città (Gesso Locanda e San Saba) e nella zona sud (in particolare a Santa Margherita), in cui le forti piogge hanno invaso impianti e reti idriche e fognarie, impegnando i tecnici Amam nelle relative operazioni di ripristino delle funzionalità."Confidiamo nella comprensione di tutti i cittadini - afferma il presidente di Amam, Salvo Puccio - in presenza di agenti atmosferici di portata eccezionale che hanno flagellato il territorio messinese e danneggiato i nostri impianti, richiedendo simultaneamente, a macchia di leopardo, l'intervento dei tecnici sia sulle reti idriche che fognarie. Stiamo facendo di tutto per limitare i tempi di ripristino e ci scusiamo sempre per i disagi" Ogni ulteriore aggiornamento sarà tempestivamente comunicato”.

Nelle foto in basso i lavori in via Palermo - San Licandro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, l'Amam fa la conta dei danni: disagi nell'erogazione idrica

MessinaToday è in caricamento