rotate-mobile
Cronaca

Oltre 40mila euro di prodotti acquistati con carte contraffatte, nei guai 28enne

Denunciato un ragazzo di origine nigeriana dopo la perquisizione dei carabinieri. Nascondeva vestiti, accessori, orologi e oggetti di elettronica

Ad insospettire i carabinieri le frequenti spedizioni di pacchi recapitati in un negozio della zona sud. Da qui la perquisizione che ha permesso ai militari dell'Arma di rinvenire merce per un valore di oltre 40mila euro di proprietà di un 28enne nigeriano. L'uomo, così come accertato dalle forze dell'ordine, l'aveva acquistata online con carte di credito contraffatte. 

In particolare, nell'abitazione era custodito un’ingente quantità di oggetti tra cui borse, orologi, scarpe, computer portatili, telefoni cellulari, profumi, proveniente verosimilmente da acquisti che l’uomo effettuava sulle varie piattaforme online mediante l’utilizzo di carte di credito contraffatte. Durante la perquisizione i carabinieri hanno inoltre rinvenuto una modica quantità di marijuana, detenuta per uso personale. Tutta la merce è stata sequestrata unitamente alla droga e il cittadino straniero è stato deferito alla Procura della Repubblica di Messina.

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, per evitare di cadere “vittime” dei crimini informatici, i carabinieri raccomandano di prestare particolare attenzione agli acquisti sul web, soprattutto evitare di fare acquisti siti conosciuti e di inviare i propri dati o i documenti personali. In ogni caso è preferibile pagare con carte prepagate per evitare così di comunicare il numero della carta di credito o il codice iban del conto corrente bancario che una volta diffusi in rete sono soggette al rischio di essere clonati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 40mila euro di prodotti acquistati con carte contraffatte, nei guai 28enne

MessinaToday è in caricamento